Gesto dimostrativo di ignoti. Il cane era agghindato con un fiocco rosso e un biglietto di auguri natalizi
Putignano Ba – Curiosa quanto sgradevole la sorpresa che hanno avuto questa mattina, recandosi in ufficio, i dipendenti della Asl dislocati presso l’ex sanatorio di San Michele in Monte Laureto. All’interno del parcheggio auto, è stato ‘recapitato’ un cane lupo morto, con tanto di fiocco rosso e biglietto d’auguri natalizi.
Il raccapricciante ritrovamento ha lasciato tutti sbigottiti, poiché è apparso subito di tutta evidenza che la carcassa dell’animale è stata lasciata di proposito in quel luogo, dove peraltro sono ubicati proprio gli uffici del servizio veterinario. Una sorta di messaggio velato indirizzato alle autorità sanitarie, da parte di chi subisce sovente danni da parte di questi predatori delle campagne. I sospetti sono subito ricaduti sugli allevatori che negli ultimi mesi hanno lamentato aggressioni a carico dei propri allevamenti.
Al momento non è stato possibile stabilire con certezza le cause del decesso del cane lupo, il quale non presentava ferite esterne. Per questo l’animale sarà sottoposto ad autopsia. Potrebbe però essere stato avvelenato e poi scaricato nel parcheggio della Asl a titolo dimostrativo. A tal proposito va ricordato che la legge non consente più la soppressione di animali randagi; i cani ospiti di canili e rifugi possono essere soppressi per via eutanasica e ad opera di medici veterinari solo qualora gravemente malati, incurabili o di comprovata pericolosità.
La Legge n. 189/04 poi, vieta qualunque uccisione provocata per crudeltà o in assenza di necessità. Dell’accaduto sono stati informati i Carabinieri della Locale stazione e il comando di Polizia municipale del luogo, che hanno avviato le indagini.