La locale delegazione sollecita l'adozione di uno sportello che dia la precedenza ai diversabili, anziani in condizioni particolari e donne in stato interessante

ufficio_postale_centrale_lowPutignano Ba – Il sempre affollato ufficio postale di Via Cappuccini a Putignano, non dispone di uno sportello o di un accesso facilitato per i disabili, anziani e donne in stato interessante. A denunciarlo un una la delegazione locale di Cittadinanzattiva.

Cittadinanzattiva_esposto_ufficio_posteIn sostanza si sollecita il locale ufficio postale, ad esporre un cartello che disponga la precedenza di accesso agli sportelli da parte dei portatori di handicap e di tutte le categorie tutelate. Ciò richiamando un articolo ad hoc, contenuto nella carta della qualità del servizio pubblico postale, che prevede tale “attenzione”.

Dal documento si evince però che l’istanza risulta al momento indirizzata solo alla direzione del locale ufficio postale, al sindaco di Putignano e alla stampa. Non invece alla direzione generale delle poste e alle autorità competenti a vigilare sul rispetto delle norme in materia.

E’ appena il caso di rilevare che sussiste una casistica giurisprudenziale su casi analoghi, rinveniente da pronunce di tribunali che hanno condannato l’ente postale a pagare i danni morali per “comportamento discriminatorio”, disponendo altresì d’autorità di rendere accessibili i servizi a soggetti con disabilità.

Nella stessa istanza si lamenta anche l’assenza di un bagno per il pubblico attrezzato per i disabili, in merito a cui si riserva di presentare ulteriore esposto.

Ora non resta che scoprire se l’azione promossa da Cittadinanzattiva Putignano darà i suoi frutti e come la stessa intenderà procedere in caso inottemperanza da parte degli uffici postali richiamati.

 
Condividi