Al polo liceale Majorana - Laterza  di Putignano si è costituita un’associazione aps, composta da genitori, docenti, ex alunni  e simpatizzanti. Aperta la campagna adesioni. Dona il 5x1000 all’ass. Liceando, indicando nei modelli 730 o UNICO, tra gli enti di volontariato, il numero di codice fiscale 91114820722.

LiceandoPutignano Ba – Un’associazione di promozione sociale, di natura privatistica, che dia una mano all’istituzione scuola, sostenendo e favorendo il perseguimento di importanti obiettivi educativo-sociali, per la crescita degli studenti, della scuola stessa e per formare le future generazioni.

A promuoverla, assumendone il gravoso impegno, un gruppo dinamico di genitori, tra, insegnanti, professionisti e imprenditori, mossi dalla convinzione che la scuola possa offrire ai ragazzi molte e supplementari occasioni ed esperienze formative, culturali ed educative, propedeutiche al mondo universitario, del lavoro, della vita.

Un’associazione con attitudine assolutamente accessoria e ausiliaria rispetto all'istituzione scuola, nel pieno rispetto delle rispettive funzioni ed autonomie, con il compito di sviluppare iniziative complementari e integrative dell’offerta formativa.

Tra gli intenti principali:

Liceando_2- sollecitare e sensibilizzare gli le istituzioni competenti, sulla necessità di un miglioramento logistico-strutturale efunzionale della scuola;
-
favorire la collaborazione con le associazioni locali per promuovere le azioni culturali del polo liceale;
- incoraggiare
la formazione culturale, educativa e della crescita personale e sociale, degli studenti del Polo Liceale “Majorana-Laterza” di Putignano;
-
promuovere la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale e sociale della scuola
-
facilitando le sinergie fra scuola e famiglia attraverso lo sviluppo di un tessuto sociale aggregante e collaborativo.

 

Liceando_locandinaUn progetto formativo ed educativo di qualità anche mediante l’erogazione di contributi. Tale esigenza nasce a fronte della contrazione della copertura finanziaria, disposta dall’Amministrazione Pubblica in favore delle scuole, che per conseguenza, incontrano sovente difficoltà nel reperimento di mezzi e risorse utili ad esprimere tutte le potenzialità che sono in grado di sviluppare nell’interesse degli studenti che le frequentano.  

Ecco perché, uno degli obiettivi che l’associazione Liceando intende concretizzare, è proprio quello del reperimento di risorse finanziarie, attraverso raccolte occasionali di fondi volte al sostegno economico del potenziamento formativo dell'attività scolastica attraverso l’autofinanziamento dei soci, il contributo di privati ovvero di enti pubblici e privati, la partecipazione a bandi di finanziamento, anche attraverso strutture di fundraiser.

La realizzazione del nuovo liceo putignanese, uno dei più grandi d'Italia, ha dunque compulsato una maggiore attenzione da parte delle famiglie della comunità, le quali sono state così indotte a considerare la scuola, non più un semplice edificio deputato allo studio, ma un luogo simbolo in grado di trasmettere il senso dell’identità e dell’appartenenza, ad una famiglia o a un consesso sociale. 

 

 

 Il primo passo per il raggiungimento di tale scopo potrebbe essere la destinazione del 5x1000.

Liceando_5x1000l’associazione infatti, rientra tra i soggetti beneficiari del cosiddetto “5 per mille”, e ciò consente sin d’ora, a tutti coloro che vorranno sostenerne le finalità, di destinare alla stessa una parte delle imposte, comunque dovute, sui redditi prodotti nel 2013, indicando nell’apposito modello 730 o UNICO tra gli enti di volontariato il numero di codice fiscale 91114820722 della LICEANDOAPS.

Pur essendosi costituita a marzo di quest’anno, l’associazione è approdata solo in questi giorni alla stipula della convenzione con il polo liceale Majorana – Laterza, per aver atteso il completamento dell’iter legato all’iscrizione nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale.

Contestualmente è anche partita la campagna adesioni, che consente a tutti gli interessati di associarsi, mediante l’apposita sottoscrizione e il versamento della quota associativa di 15,00 annuali. 

L’associazione è aperta a tutti: genitori, docenti, studenti maggiorenni ed ex studenti, nonché chiunque voglia contribuire a questo progetto.

Tra le attività che l’associazione intende produrre: incontri formativi, eventi culturali e musicali, laboratori, raccolta fondi, momenti di aggregazione tra le famiglie, iniziative con associazioni e aziende locali.

Attualmente il consiglio direttivo è così composto:

CONSIGLIO DIRETTIVO

-FANELLI Vito Presidente
-VINELLA Carmela Vice Presidente
-PINTO Gregorio Tesoriere
-CHIAROLLA Mirella Segretaria
-DEPALMA Massimo Consigliere
-CASTELLANA Marta Consigliere
-LEFEMINE Domenico Consigliere
-CARNICINA Guillermina Nora Consigliere
-GIGANTE Michele Gaetano Consigliere
-ERRICO Enrico Consigliere
-GUARINI Lelio Consigliere

COLLEGIO DEI REVISORI

-MAGLI Patrizia Presidente
-CASTELLANA Roberto Revisore
-BELVISO Elisabetta Revisore

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

-GALLUZZI Marco Presidente
-ROTOLO Maria Probiviro
-MASTRANGELO Angela Probiviro

Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni ed entrare in contatto con l'associazione Liceando, può contattare:

via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: Liceando aps Putignano

A breve online anche il sito internet

La sede legale dell'associazione Liceando, Genitori e...non solo è presso il Liceo Majorana – Laterza, in Via Foggia La Rosa, 3 a Putignano – Recapito Postale: Putignano, Via Tripoli 76

 
Condividi