La cerimonia ufficiale di svelamento della lastra in pietra all'ingresso della Scuola alla presenza del Dirigente scolastico Prof. Tricase, della promotrice Dr.ssa Camarda e delle autorità comunali e religiose della cittadina

Intitolazione_scuola_infanzia_Chiara_LubichPutignano Ba – Si è svolta ieri sera la cerimonia d’intitolazione della Scuola d’infanzia putignanese Spine Rossine, che porterà il nome della fondatrice del Movimento dei Focolari Chiara Lubich.

Erano presenti il Dott. Ezio Aceti, psicologo esperto in psicologia scolastica e dell’età evolutiva, il Dirigente scolastico del Comprensivo Minzele - Parini, Prof. Franco Tricase, la Dr.ssa Liliana Camarda in qualità di promotrice dell’intitolazione a Chiara Lubich e l'arciprete Don Battista Romanazzi.

Intitolazione_scuola_infanzia_Chiara_Lubich2Quest’ultima formulò nel 2012 presso gli organi competenti la proposta d’intitolazione, deliberata dal Consiglio scolastico e trasmessa all’Ufficio Scolastico Provinciale, il quale acquisisce a sua volta il parere della Prefettura e della Giunta Comunale (ma può acquisire anche il parere della Deputazione di storia patria o, in mancanza, della Società storica del luogo o della Regione o della Sovrintendenza ai beni culturali e ambientali).

Se i pareri del Prefetto e della Giunta Comunale sono favorevoli, il Provveditore emana il decreto di intitolazione (circolare ministeriale n.313/1980).

Nel suo intervento il sindaco di Putignano, Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis  ha ricordato gli interventi migliorativi e gli fatti dall’amministrazione da lui guidata negli ultimi 10 anni:

-        200mila euro nel 2004 per interventi di manutenzione a bagni, infissi e servizi;

-        198mila euro nel 2009 per la realizzazione di due nuove aule affiancate;

-          21mila euro per adeguamento cucina;

-          10mila euro per la manutenzione del verde circostante e l delle giostrine.

Per un totale di circa 430mila euro già impegnati.  Oltre a questo sono stati destinati altri 150mila euro per la realizzazione della nuova sala mensa.

Dopo l’intervento del Dirigente Scolastico del Prof. Tricase e del Dott. Aceti, si è provveduto alla cerimonia di svelamento della lastra in pietra collocata all’ingresso della Scuola, recante il nome di Chiara Lubich.

 
Condividi