In collaborazione con 2Cinforma

Nella giornata di oggi, lunedì 16 dicembre il NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro), dovrebbe tornare sui luoghi ammoniti e per verificare lo stato dei luoghi. Nel corso della settimana sono stati eseguiti alcuni adeguamenti alle norme di sicurezza

Capannoni_lavori_adeguamento_sicurezzaPutignano Ba – L’intervento eseguito dai Carabinieri del NIL di Bari presso gli hangar per la lavorazione della cartapesta a Putignano di sabato scorso 7 dicembre, hanno imposto una serie di adeguamenti alle strutture.


L’amministrazione comunale e la fondazione Carnevale di Putignano stanno operando una serie di lavori finalizzati a migliorare la sicurezza nei capannoni che ospitano i carrelli base dei carri e dove si realizzano i manufatti in cartapesta.

Stanno per essere collocati nuovi estintori a polvere, modernizzato l'impianto elettrico, collocati i maniglioni antipanico alle porte d'ingresso. Le manichette e gli idranti per i Vigili del Fuoco sono stati sostituiti e spostati all'esterno, nonché protette in gabbie le bombole di gas gpl.

Sono in corso altresì il ripristino di alcuni tratti di solai esterni, di motori e autoclavi per alimentare le cisterne per attacco dei Vigili del Fuoco. I maestri cartapestai si stanno adoperando anche personalmente per velocizzare l’esecuzione degli interventi che garantiscano standard più elevati di sicurezza.

Foto 2Cinforma

Nella giornata di oggi, lunedì 16 dicembre il NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro), dovrebbe tornare sui luoghi ammoniti e per verificare lo stato dei luoghi alla luce dei nuovi interventi. I maestri cartapestai presenteranno anche la documentazione sul personale censito all'interno degli hangar al momento dell'irruzione di sabato scorso.

Ora si spera che le autorità non rilevino altre inosservanze che potrebbero anche far scattare il sequestro preventivo degli hangar che renderebbe praticamente impossibile dar luogo alla prossima edizione del Carnevale di Putignano. Perlomeno quella alla quale siamo abituati, con la famosa parata dei carri allegorici.

 
Condividi