Alle ore 19 in largo Porta Nuova, la cerimonia di premiazione e la classifica dei carri e delle maschere Carnevale_2013_sfilata_quaresima

Video 1^ sfilata

Immagini 2^ Sfilata

Video 2^ sfilata

Immagini 3^ sfilata


Putignano (Ba) – L’ultima sfilata dei carri allegorici e delle maschere del Carnevale di Putignano è andata in scena questa mattina, nella prima domenica di Quaresima, chiudendo così l’edizione 2013 del Carnevale di Putignano. Una sfilata di recupero, così come l’hanno definita gli stessi organizzatori, in luogo di quella del martedì grasso che tradizionalmente viene proposta in versione ”notturna”.

Nonostante il tempo abbia retto il gioco a Farinella, la parata odierna è apparsa un po’ sbiadita e poco scoppiettante, vuoi perché alcuni gruppi mascherati sono apparsi meno numerosi, vuoi anche perché il corteo mascherato questa volta non ha goduto del consueto “bagno di folla”. L’affluenza registrata è stata decisamente bassa e persino la zona tribune è apparsa piuttosto desolata. La sfilata ha comunque avuto regolarmente corso poco dopo le 11 per terminare piuttosto rapidamente alle 13 circa. 

Al termine presso piazza Principe di Piemonte ha preso il via “La Campana dei Maccheroni”,  con musica e pasta a volontà.  Il rito in questa versione tardiva perde però il suo significato originario, secondo cui la campana, la sera del martedì grasso, scandisce gli ultimi rintocchi della mezzanotte prima delle ceneri, e mettere definitivamente la parola fine al Carnevale.

Alle 19 di questa sera in Largo Porta Nuova, la cerimonia di premiazione e la classifica di carri e maschere.

 
Condividi