La spedizione Costerà 25mila euro ma sarà a costo zero per la Fondazione che dovrà solo anticiparli. A rifondere la spesa saranno Camera di Commercio, GAL e Puglia Promozione che “esporranno” il nostro agroalimentare   

Fondazione_Carnevale_conf_stampa_GochPutignano (Ba) – Una due giorni di esposizione di prodotti tipici locali e della Valle d’Itria di aziende selezionate da Camera di Commercio di Bari, GAL e Puglia Promozione, e incontri istituzionali di rito per il gemellaggio tra il nostro Carnevale di Putignano e quello di della città di Goch in Germania.




La Fondazione Carnevale torna a Goch per promuovere e incentivare il turismo sul nostro territorio. L’obiettivo resta sempre quello di pubblicizzare il nostro Carnevale, anche estivo, fuori dei confini nazionali e incoraggiare lo  scambio culturale e commerciale.  Il costo complessivo ammonta a circa 25mila euro che la Fondazione Carnevale dovrebbe solo anticipare, per essere poi rimborsata dai partner suddetti.

Una delegazione composta da 15 persone tra amministratori comunali e della Fondazione, rappresentanti di Camera di Commercio, GAL e Puglia Promozione e animatori, si apprestano a salire su un volo Ryanair nelle date dei prossimi 24 e 25 novembre 2012, diretti a Goch. Tra gli appuntamenti istituzionali, quello dello svelamento della statua di Farinella eretta in una piazza centrale della cittadina tedesca.

Tra le novità di questo nuovo gemellaggio, la promozione della produzione agroalimentare del nostro territorio. Il coinvolgimento della Camera di Commercio e dei GAL (Gruppo di Azione Locale Barsento e della Murgia), è finalizzato alla selezione di aziende  locali e della Valle d’Itria, di prodotti caseari, olio, miele, taralli ecc. che si proporranno al pubblico tedesco nel corso della due giorni di convenevoli.

A fare gli onori di casa sarà ancora una volta l’aeroporto di Aeroporto di Dusseldorf (Weeze) ove è stata già avviata una campagna pubblicitaria dell’evento allestito nel terminal. Aeroporto che consta un traffico di circa 5mila passeggeri al giorno. 

Secondo il CDA della Fondazione, questa promozione del nostro agroalimentare a Goch, incoraggerà l’affluenza turistica tedesca in occasione del Carnevale, con un occhio di riguardo in più per nostri prodotti tipici. Soprattutto in favore delle aziende traghettate dal Carnevale e beneficate da questa promozione a fronte della quale al momento non sarebbe prevista alcuna contropartita a sostegno della manifestazione. 

La delegazione putignanese inoltre è stata già invitata a tornare a Goch in occasione del loro Carnevale il 12 gennaio 2013 e di nuovo a maggio per la festa annuale dell’aeroporto di Weeze.

 
Condividi