gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_II_Compleanno_-_720x300
Play_II_Compleanno_Red_-_720x300
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Il tenore putignanese Sebastiano Giotta canta a Milano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Il tenore putignanese Sebastiano Giotta canta a Milano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Attualità

Il M°Giotta nel rolo di Pilato e Giuda nella "Passione Secondo Luca", presso la chiesa di S.Angelo a Milano

Sebastiano Giotta concerto milanoPutignano (Ba) – Venerdì 30 marzo 2012, il cantante lirico Sebastiano Giotta ha interpretato i ruoli di Pilato e Giuda durante il concerto "Passione Secondo Luca" tenutosi a Milano presso la chiesa di S.Angelo. Un concerto entusiasmante poiché per la prima volta è stato realizzato un oratorio della Passione di Gesù Cristo secondo Luca, in lingua italiana.

L'evento è stato possibile grazie alla scrittrice e biblista Rosanna Virgili e al compositore ed organista titolare del Duomo di Novara, Alberto Sala.

"Il concerto mi ha dato la possibilità di esibirmi in un repertorio sacro ma contemporaneo" così Sebastiano ha affermato alla nostra testata. "La passione secondo Luca è un oratorio per tre cori, orchestra e sette solisti, composto dal maestro Alberto Sala, che ha scritto quest'opera molto complessa e difficile da eseguire a livello tecnico. E' stata un'esperienza significativa perché è l'unico esempio di oratorio in italiano sul testo di S.Luca."

coro Nicola Vitale di PutignanoOltre ad essere cantante lirico e insegnante di canto lirico e leggero, Sebastiano è anche direttore di due cori: il coro della Diocesi di Conversano "Madre dell'Unità" e della Schola Cantorum "Nicola Vitale" di Putignano.

"La Schola Cantorum "Nicola Vitale" è attiva già da quattordici anni; l'ho fondata io stesso all'età di vent'anni ed è costituita da sessanta elementi di Putignano e paesi limitrofi. Il genere musicale che affrontiamo è quello Liturgico-sacro e nel corso di questi anni ci siamo specializzati al punto che, qualche mese fa, abbiamo inciso per conto della "Elledici", un disco di musica sacra e stiamo per inciderne altri due: uno per conto di "Edizioni San Paolo" e l'altro nuovamente per "Elledici". Il coro della Diocesi "Madre dell'Unità", è stato costituito circa tre anni fa su nomina e mandato del vescovo. Sono stato scelto per dirigerlo su nomina di Mons. Domenico Padovano e ci occupiamo degli eventi più importanti a livelli della Diocesi.

A dicembre abbiamo fatto un concerto importante insieme a Don Marco Frisina, con il quale ho diretto il coro ed è stata un'esperienza emozionante."

La Schola Cantorum, si esibirà il prossimo 15 aprile alle ore 18,00 presso la Chiesa S.Maria della Salute di Acquaviva.

Il concerto è stato programmato su richiesta di Don Tommaso Lerario, cappellano dell'ospedale dov'è situata la chiesa, ed è finalizzato a ricordare Giovanni Paolo II durante la domenica della Divina Misericordia.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: