Il M°Giotta nel rolo di Pilato e Giuda nella "Passione Secondo Luca", presso la chiesa di S.Angelo a Milano

Sebastiano Giotta concerto milanoPutignano (Ba) – Venerdì 30 marzo 2012, il cantante lirico Sebastiano Giotta ha interpretato i ruoli di Pilato e Giuda durante il concerto "Passione Secondo Luca" tenutosi a Milano presso la chiesa di S.Angelo. Un concerto entusiasmante poiché per la prima volta è stato realizzato un oratorio della Passione di Gesù Cristo secondo Luca, in lingua italiana.

L'evento è stato possibile grazie alla scrittrice e biblista Rosanna Virgili e al compositore ed organista titolare del Duomo di Novara, Alberto Sala.

"Il concerto mi ha dato la possibilità di esibirmi in un repertorio sacro ma contemporaneo" così Sebastiano ha affermato alla nostra testata. "La passione secondo Luca è un oratorio per tre cori, orchestra e sette solisti, composto dal maestro Alberto Sala, che ha scritto quest'opera molto complessa e difficile da eseguire a livello tecnico. E' stata un'esperienza significativa perché è l'unico esempio di oratorio in italiano sul testo di S.Luca."

coro Nicola Vitale di PutignanoOltre ad essere cantante lirico e insegnante di canto lirico e leggero, Sebastiano è anche direttore di due cori: il coro della Diocesi di Conversano "Madre dell'Unità" e della Schola Cantorum "Nicola Vitale" di Putignano.

"La Schola Cantorum "Nicola Vitale" è attiva già da quattordici anni; l'ho fondata io stesso all'età di vent'anni ed è costituita da sessanta elementi di Putignano e paesi limitrofi. Il genere musicale che affrontiamo è quello Liturgico-sacro e nel corso di questi anni ci siamo specializzati al punto che, qualche mese fa, abbiamo inciso per conto della "Elledici", un disco di musica sacra e stiamo per inciderne altri due: uno per conto di "Edizioni San Paolo" e l'altro nuovamente per "Elledici". Il coro della Diocesi "Madre dell'Unità", è stato costituito circa tre anni fa su nomina e mandato del vescovo. Sono stato scelto per dirigerlo su nomina di Mons. Domenico Padovano e ci occupiamo degli eventi più importanti a livelli della Diocesi.

A dicembre abbiamo fatto un concerto importante insieme a Don Marco Frisina, con il quale ho diretto il coro ed è stata un'esperienza emozionante."

La Schola Cantorum, si esibirà il prossimo 15 aprile alle ore 18,00 presso la Chiesa S.Maria della Salute di Acquaviva.

Il concerto è stato programmato su richiesta di Don Tommaso Lerario, cappellano dell'ospedale dov'è situata la chiesa, ed è finalizzato a ricordare Giovanni Paolo II durante la domenica della Divina Misericordia.

 
Condividi