gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Carnevale di Putignano, nel backstage, soccorsi, controlli dellla Finanza e imprevisti (fotogallery)
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Carnevale di Putignano, nel backstage, soccorsi, controlli dellla Finanza e imprevisti (fotogallery)

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità
In collaborazione con 2Cinforma
Soccorso_Via_Margherita_di_Savoia   GdF_controlli_carnevaleCarro_impigliato_nel_palo_dellilluminazione_stradale_3Soccorso_Corso_Umberto

Il backstage della sfilata con ben 12 soccorsi del 118, controlli straordinari della Guardia di Finanza e qualche imprevisto

Putignano (Ba) - Il Carnevale di Putignano è andato in scena con la seconda sfilata dei carri allegorici, domenica 19 febbraio, sotto gli occhi di migliaia di spettatori accorsi dalle più svariate località italiane. Buone le condizioni meteorologiche a favorire lo svolgimento di una parata senza troppe pretese ma che non ha mancato di intrattenere piacevolmente i visitatori intervenuti. Tuttavia non sono mancati anche i dietro le quinte della manifestazione. Quelli che vedono impegnate le forze dell'Ordine, i sanitari del 118 e qualche imprevisto per fortuna senza gravi conseguenze.

Interventi di Croce Rossa e 118

Soccorso_pestaggioSono 12 infatti i soccorsi effettuati dagli uomini della Croce Rossa, impegnati nel servizio sanitario di 118 durante la sfilata, dei quali almeno 7 all'interno della manifestazione carnascialesca (le Soccorso_Trav._di_Corso_Umbertoaltre chiamate hanno riguardato interventi non strettamente legati alla manifestazione in corso). Alcuni degli spettatori, in parte anziani, ma anche di giovane età, in prevalenza forestieri, sono stati assistiti o condotti presso il pronto soccorso per malori, cadute o piccoli infortuni. Tra questi anche due codici rossi classificati quindi come casi più gravi.



Controlli straordinari della Guardia di Finanza

GdF_controlli_carnevale2I militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Putignano, hanno eseguito anche quest'anno in occasione del Carnevale, una serie di controlli straordinari, soprattutto presso gli ambulanti presenti sul percorso mascherato per la vendita di coriandoli e oggettistica interente il carnevale, oppure fast food e altri esercenti operanti su suolo pubblico. Oltre a verificare il regolare rilascio di scontrini e ricevute, le fiamme gialle hanno anche verificato la qualità e la corretta marcatura dei prodotti, spesso soggetti a contraffazione. Nei prossimi giorni il Comando Regionale renderà noto l'esito e il bilancio di tali controlli.



Il carro s'impiglia nel palo dell'illuminazione

Carro_impigliato_nel_palo_dellilluminazione_stradale_2Tra gli imprevisti che accompagnano le sfilate dei carri allegorici, c'è quello ricorrente dei mastodonjtiti carri che puntualmente s'impigliano in qualcosa. L'anno scorso è accaduto che le dita di uno dei pupi s'impigliasse  in un cavo elettrico. Quest'anno è stata la volta della lingua del drago di Nardelli che si è avviluppata su un palo della pubblica illuminazione.

Per "dipanare la matassa" alcuni volenterosi, hanno dovuto operare con un lungo bastone dal balcone di una delle abitazioni vicine.

                                         Foto 2Cinforma