Dopo lunghe ore di esitazioni, alle 15,30 la notizia dell'annullamento. Ma è subito polemica

carnevale_sotto_lacqua_lowPutignano (Ba) - Il mal tempo ha avuto la meglio sulla pluricentenaria manifestazione del Carnevale di Putignano. Dopo una serie di dubbi, incertezze, perplessità, consultazioni e soprattutto esitazioni, finalmente alle ore 15,30 la Fondazione Carnevale di Putignano, ha ufficialmente comunicato l'annullamento della sfilata del martedì grasso, prevista questa sera alle ore 19,00 con le rispettive manifestazioni collaterali. Forse non tutti lo ricordano ma, la pioggia rovinò anche l'edizione estiva del Carnevale lo scorso luglio 2011 (foto).

Di fatto però, sono un'infinità di messaggi e i commenti di dissenso postati su facebook e sui siti di informazione locale e non, nonché un certo nervosismo che si è diffuso anche tra gli stessi operatori e qualcuno degli amministratori comunali. Contestazioni alle quali farà sicuramente seguito un'ondata di polemiche e sulle quali torneremo certamente a breve.

Tutto è affidato dunque alla sfilata conclusiva della manifestazione carnascialesca del prossimo 26 febbraio, che invaderà la prima domenica di Quaresima. C'è ancora la possibilità di poter assistere all'ultimo corso mascherato, al funerale del Carnevale e alla premiazione del carro vincitore. Bisognerà  solo pazientare fino a  domenica prossima.

Tra le ipotesi in via di definizione anche la possibilità di recuperare questa sfilata mancata, il prossimo sabato 25, il che equivarrebbe a dire due sfilate in due giorni, cioé sabato e domenica prossima. Ma nel merito le notizie saranno più precise solo nelle prossime ore.

Il Comunicato ufficiale della Fondazione Carnevale Putignano

Il corso mascherato più atteso del Carnevale di Putignano, quello del martedì grasso, è stato annullato a causa del maltempo. La decisione è stata presa dalla Fondazione Carnevale di Putignano dopo l'incontro delle 14.30 fra il Presidente Laera e i carristi. La pioggia nella cittadina del sud est barese cade incessante da ieri e non accenna a diminuire o smettere. La decisione quindi, sebbene sofferta, si è rivelata necessaria per preservare le opere dei maestri cartapestai che, con la pioggia, rischierebbero di rovinarsi irreparabilmente.

L'inverno e il maltempo continuano a non dare tregua alla 618esima edizione del Carnevale di Putignano. Già domenica 12 febbraio, infatti, la Fondazione ha dovuto sospendere le attività previste a causa dell'allerta neve.

Ma gli amanti del Carnevale non resteranno a bocca asciutta. Il Carnevale, si sa, è sovversione dei ruoli e delle regole. E a Putignano sono dei maestri in questo. Così per infrangere anche l'ultimo tabù, la sfilata conclusiva della manifestazione carnascialesca invaderà la prima domenica di Quaresima. Per assistere all'ultimo corso mascherato, al funerale del Carnevale e alla premiazione del carro vincitore bisognerà aspettare domenica 26 febbraio (ore 11). (saltata a causa dell'allerta neve e rinviata a domenica 26 febbraio)


PROGRAMMA PROVVISORIO PER DOMENICA 26 FEBBRAIO

  • Ore 11.00 La parata
  • Ore 18.30 Compagnia dei folli: In Fabula (luogo da definire tra P.za Plebiscito e P.za Aldo Moro)
  • Ore 19.00 Itinerari e Sentieri: il ballo di San Vito (P.za Santa Maria)
  • Ore 20.00 Il funerale (Largo Porta Nuova)
  • Ore 21.00 Premiazione (Largo Porta Nuova)
  • Ore 22.30 Dj set (Largo Porta Nuova): Splashfunk from the international hit SHAKE DAT BOOTY, Laera Team (Joe Dj, voice Gigi Fuiano)

 
Condividi