Comunicato a cura di Michele Galluzzi
ITIS_DellErba_Costantino_-_SportelliIl Prof. Pietro Sportelli, dirigente dell'ITIS “Luigi dell’Erba”, nonché presidente del consiglio comunale di Putignano, segna un altro passo avanti nell’orientamento universitario per gli alunni dell'istituto tecnico castellanese, grazie alla convenzione con il Politecnico di Bari


Castellana Grotte (Ba) - Lo scorso venerdì 27 gennaio 2012, è stato siglato, presso la sede del Politecnico di Bari, un protocollo d’intesa,  tra il l’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte ed il Politecnico di Bari. Nel corso di un breve ma cordiale incontro svoltosi presso la sede del Rettorato, il Magnifico Rettore del Politecnico, Prof. Ing. Nicola Costantino ed il Dirigente Scolastico dell’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, prof. Pietro Sportelli, hanno siglato un protocollo d’intesa (il primo realizzato nella Regione Puglia tra scuole e università) tra scuole  per la definizione e l’attivazioni di comuni iniziative nel campo della didattica e dell’orientamento universitario.

Come osservato all’inizio dell’incontro dal prof. Giuseppe Acciani, delegato all’orientamento del Politecnico di Bari, l’iniziativa s’inscrive nell’ambito dell’accordo quadro siglato lo scorso anno dal Poliba con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia per favorire il dialogo e al collaborazione fra il mondo della Scuola e quello dell’Università, ITIS_DellErba_protocollo_dintesa_Politecnico_Baritema al centro del successivo intervento svolto dal Magnifico Rettore. “E’ quindi con grande piacere, ha proseguito il prof. Nicola Costantino, che a nome del Politecnico di Bari siglo oggi un protocollo d’intesa con l’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotta, località cui sono particolarmente legato dal punto di vista affettivo e nella quale conservo molti cari amici”.

Parole di apprezzamento particolarmente gradite dal D.S. prof. Pietro Sportelli che non ha mancato di sottolineare il convinto sostegno che l’ITIS “ Luigi dell’Erba” offre alle attività di stage laboratoriali  svoltesi nel corso degli anni presso l’ISUFI e l’Università del Salento di Lecce, l’Università degli Studi “Aldo Moro” ed il CNR di Bari e che si accinge ora a realizzare, a compimento di un preciso progetto educativo, con una grande e prestigiosa realtà universitaria come quella rappresentata dal Politecnico di Bari.

In virtù dell’accordo siglato e dando attuazione al progetto “Tekhnologhìa” previsto dal POF dell’istituto, “un gruppo di studenti del IV e V anno delle specializzazioni informatica ed chimica dell’ITIS effettueranno durante l’ultima settimana di febbraio 2012  stage didattici presso i laboratori dei dipartimenti di “Elettrotecnica ed Elettronica” (DEE) e di “Ingegneria delle acque e di Chimica” (DIAC) del Poliba. Questa esperienza si svolgerà in contemporanea a quella che altri loro compagni svolgeranno, nell’ambito dello stesso progetto, presso il laboratorio Serlab del Dipartimento di Informatica, il Dipartimento di Chimica, la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari ed l’Istituto di metodologie inorganiche e dei plasmi” (IMIP) del CNR di Bari.

 La breve ma significativa cerimonia, cui hanno preso parte per l’ITIS anche Il DSGA Leonardo Babbo, il prof. Graziano De Scisciolo (Responsabile del Coordinamento Rapporti tra Scuola ed Enti Pubblici ed Aziende)  ed il sig. Michele Galluzzi, si è conclusa con l’invito, favorevolmente accolto, del dirigente prof. Sportelli al Rettore Nicola Costantino ed al prof. Giuseppe Acciani a partecipare ad un prossimo convegno organizzato dall’ITIS “dell’Erba” sullo spinoso tema dell’occupazione giovanile.

 
Condividi