gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_II_Compleanno_-_720x300
Play_II_Compleanno_Red_-_720x300
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Innovazione: a Putignano arrivano il SIT e il SUE
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Innovazione: a Putignano arrivano il SIT e il SUE

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Il Comune si doterà del Sistema Informativo Territoriale (SIT) e dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

Michele_Darconza_Uff_InformaticoPutignano (Ba) - Saranno ultimati a breve due nuovi servizi comunali di carattere informatico di primario interesse. Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

Il SIT è l'unico strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, le anagrafi comunali, i tributi, la viabilità, le caratteristiche dei vincoli monumentali e ambientali, piano regolatore, ecc..

Nello specifico si tratterebbe di nuove carte topografiche digitali che permetteranno subito di  comprendere come è suddiviso il nostro territorio: suddivisione delle aree urbane; piano regolatore; standard pregressi;  aree a rischio idrogeologico; zone agricole o commerciali, ecc. Dialogherà con un altro servizio: lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), per l’attivazione dei procedimenti inerenti l’edilizia e per seguirne l’iter procedurale.

Il SIT è un servizio permette al cittadino di consultare le informazioni contenute nel Sistema Informativo Comunale (toponomastica, numerazione civica, Piano Regolatore Generale e relativa normativa, Aree Tutelate, Carta Tecnica Regionale, Piano di Assetto Idrogeologico,....) in forma dinamica ed organizzate per livelli stratificati. Obiettivo di questo strumento è di rispondere alle esigenze di cittadini,  professionisti e imprese che necessitano di consultare  porzioni di cartografia per loro esigenze di analisi sullo stato di fatto o come base per rilievi e progettazione.

Questa innovazione sarà strettamente correlata ad un altro nuovo servizio in fase di istituzione presso la Ripartizione Urbanistica: lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.). Costituirà un importante punto di riferimento per ottenere informazioni o attivare procedimenti inerenti l’edilizia e l’urbanistica nonché per seguirne l’iter procedurale. Grazie a questo nuovo  servizio sarà possibile accedere a schede informative sui procedimenti edilizi, alla normativa in materia edilizia ed urbanistica, alla cartografia tecnica; consultare il servizio on-line attivato per verificare lo stato di avanzamento di un procedimento; scaricare la modulistica, ecc..



 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: