gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Il nuovo progetto "Legalita' su strada" di Vivilastrada.it a Molfetta
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Il nuovo progetto "Legalita' su strada" di Vivilastrada.it a Molfetta

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Attualità
Putignano (Ba) - E' partito il progetto per cui l`Associazione "Vivi la Strada.it" ha stipulato una convenzione per l`attuazione  Vivlastrada_Molfettadell`iniziativa “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola", promossa dal Ministro dell`Istruzione nell’ambito della manifestazione "Un Patto per la Legalità" del 23 maggio 2010 al fine di contribuire in maniera efficace alla diffusione della cultura della legalità tra le nuove generazioni.

In particolare si prenderà parte al Modulo Formativo “LA LEGALITA’ … SU STRADA” per cui l`associazione ha contribuito alla stesura del progetto con le iniziative proposte presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Ferraris” di Molfetta. I docenti hanno selezionato 28 studenti di 4^e 5^ su 380 il corso ha una base di 50ore che sono state suddivise con i relatori esperti.

La caratteristica peculiare degli interventi dell’azione è l’apprendimento in situazione, ossia l’acquisizione delle competenze attraverso lo svolgimento di concrete attività presso istituzioni e soggetti pubblici e privati che perseguono alte finalità nel campo della legalità, della tutela dell’ambiente, dei diritti umani e dell’intercultura. Pertanto, la caratteristica precipua delle attività deve essere quella di utilizzare prevalentemente le modalità di apprendimento non-formale (learning by doing), perché più efficace al conseguimento della diffusione della cultura della legalità presso i giovani. Il Programma operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” è stato elaborato per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico nelle regioni di obiettivo “Convergenza” per colmare il divario con le altre aree del territorio nazionale e dell’Unione Europea.

Con l`interessamento di "Vivi la Strada .it" i ragazzi potranno rendersi conto in prima persona di quanto avviene, e come sono organizzati i presidi delle forze dell`ordine e della centrale del 118, per scoprire delle realtà che il più delle volte non sono considerate, ma che sono i presidi che tante volte ci salvano la vita.
Seguiranno incontri con l'Arma dei Carabinieri, Polizia Stradale e Vigili del Fuoco.
Vivi la Strada .it portera' con se un bagaglio di esperienza e testimonianze iniziando dalle vittime lese, famigliari vittime della strada, Medico Legale, Giudice di Pace, Dott. Neuropsicologa, Medici e infermieri del 118, professionisti delle forze dell'ordine e giornalisti di cronaca.
Nel progetto sarà presente il Corpo di Polizia Municipale di Molfetta diretto dal comandante Dott. Giuseppe Gadaleta per discutere del codice della strada il relatore sarà il M.llo di P.M. Nino Barione segretario Nazionale dell' ANVU.
Il Preside i dirigenti e docenti dell'Istituto auspicano, e ne sono certi, che i ragazzi potranno essere, alla fine del progetto, divulgatori della cultura per la sicurezza stradale, diffondendo in prima persona quanto appreso durante il corso, avendo scoperto il valore della vita, che non si può perdere su strada.

Ufficio stampa "vivi la Strada .it"




 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: