Il laboratorio per la promozione degli stili di vita attiva e del benessere raddoppia il numero degli appuntamenti settimanali dedicati alla ginnastica della salute

GRUPPI PILATES 2023Putignano Ba - Da due a quattro corsi settimanali di fisio-postural-pilates, per rispondere alla crescente richiesta di iscritti, interessati alla pratica interdisciplinare di ginnastica con finalità terapeutica, per tutte le età.

Questa la prospettiva per il nuovo anno che si avvicina, dopo il lancio di poco più di un anno fa, ad ottobre del 2022. Le sedute si tengono in due appuntamenti settimanali: il martedì e il venerdì, sia di mattina che alla sera nella sede dell'Associazione.

L’attività motoria proposta, che contava inizialmente un solo corso serale, ha poi incontrato il progressivo gradimento di nuovi partecipanti che hanno mostrato di gradirne l’impostazione scientifica e orientata più verso l’aspetto terapeutico dell’esercizio fisico, prima che a quello tipicamente “estetico” finalizzato al rimodellamento del corpo. il tutto in un clima di crescente, gradevolissima, socialità e amicizia.

A tal fine viene quello che viene proposto è un percorso multidisciplinare attingendo a discipline come il postural pilates, la ginnastica dolce e compensativa del rachide, lo stretching statico, dinamico e balistico, fino al metodo Feldenkrais.

In generale quindi, gruppi di esercizi utili anche per le problematiche algiche muscolo tensive e osteoarticolari; spalla, anche, ginocchio; dolori al collo e alle spalle (cervico-brachiale), nonché per combattere l’odioso mal di schiena (lombalgia e sacroiliaca).

Tra l'altro, si tratta di movimenti controllati e quasi sempre plastici e controllati, che possono essere praticati, con i dovuti adattamenti e con grossi benefici, anche da persone in avanti negli anni (geromotricità).

Il laboratorio è diretto dal chinesiologo sportivo perfezionato in posturologia e geromotricità, nonché giornalista scientifico Dr. Patrizio Pulvento, iscritto all'albo nazionale chinesiologi di ScienzeMotorie.it e a quello dell'UNC Unione Nazionale Chinesiologi.

“L’obiettivo – Spiega il Dr. Pulvento - è quello di offrire, ad una fascia di pubblico anche over 60, 70 e oltre, uno spazio idoneo dove fare un po’ di sano esercizio fisico anche per contrastare alcun problematiche legate all’avanzare dell’età. Per esempio la sarcopenia (progressiva perdita fisiologica di massa muscolare dopo i 45-50 anni): i primi disturbi muscolo-scheletrici da osteoartrosi e osteoartrite, ecc…”

“Le recenti evidenze dimostrano che l’esercizio fisico adattato – Prosegue l’esperto – ha effetti anche nel contro di alcune patologie croniche come l’ipertensione, il diabete, i disturbi cardio respiratori o cardio-metabolici, le dislipidemie e l’eccesso ponderale… In tal caso è essenziale anche il coordinamento con i medici per l’inquadramento ad un regime alimentare più idoneo”.

Se l’esercizio fisico deve essere somministrato in caso di scoliosi, lordosi, cifosi, discopatie o ernia del disco, può essere inserita all’interno di trattamenti correttivi più specifici e assistiti, integrati da altri trattamenti chinesiologici, associati a terapia manuale.

Nelle foto, alcuni dei partecipanti al laboratorio, in occasione del brindisi augurale per le festività natalizie...

 
Condividi