Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del Partito Democratico Locale, in merito alle dimissioni del presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giuseppe Vinella, a solo un anno dalla nomina

Putignano Presidente Carnevale Giuseppe VinellaPutignano Ba - A meno di un anno dalla nomina, alcuni giorni fa il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giuseppe Vinella, ha formalizzalo le sue dimissioni dall’incarico per “sopravvenuti impegni incompatibili con il gravoso impegno del carnevale…”.

La nota ufficiale con ulteriori spiegazioni in merito, annunciata dalla vice-presidente Mary Adone alla nostra redazione svariati giorni fa però, non è mai pervenuta.

Nei fatti, ciò che è noto è che, anche il "supermanager" designato dalla locale amministrazione comunale con il compito di risollevare le sorti dell’ente organizzatore del più importante attrattore turistico cittadino (in perenne affanno economico), alla fine ha gettato la spugna.

L'imprenditore castellanese era stato infatti scelto per via delle sue capacità manageriali, affinché rilanciasse il carnevale di Putignano con una manifestazione che facesse anche dimenticare i due anni di stop imposti dall’emergenza sanitaria del covid-19 e rimettesse i ordine i conti della fondazione. Cosa che in effetti si è verificata per quanto attiene l'edizione invernale del Carnevale. Anche se, il clamore per il successo degli eventi di febbraio scorso, si è drasticamente ridimensionato quando è saltata l’edizione estiva della festa mascherata, pure annunciata, ma che non ha mai avuto luogo.

Nel merito, tra le prime reazioni politiche, sono pervenute quelle del locale circolo del Pardito Democratico, con un nota che pubblichiamo integralmente di seguito.

FUTURO INCERTO PER IL CARNEVALE

Sede Pd PutignanoLa maggioranza guidata dalla Sindaca Luciana LAERA e dal Vice Sindaco Sandro D’APRILE, continua ad inanellare insuccessi. Così, mentre tutta la Puglia al termine dell’estate fa il resoconto di una stagione che ha confermato la nostra Regione al vertice delle presenze turistiche in Italia, a Putignano si fanno i conti con l’ennesima fuga dall’Amministrazione del paese, reduce da un’estate con tante ombre e poca luce (in tutti i sensi).

Fra le attrazioni turistiche meriterebbe sicuramente maggiore attenzione il Carnevale, ma nei giorni scorsi Giuseppe Vinella ha formalizzato le sue dimissioni da Presidente della Fondazione, le stesse erano nell’aria già da tempo considerato che dopo la manifestazione invernale non sono giunte notizie dall’Ente: il Paese ha appreso dai giornali che non ci sarebbe stata la manifestazione estiva; pare che in tanti, a cominciare dai carristi, vantano pretese economiche; nessuna notizia sul bando per il concorso dei carri allegorici per l’edizione 2024 (prima sfilata il 28 gennaio) per non parlare delle Propaggini mentre negli altri paesi dove si svolgono manifestazioni simili stanno già pensando a pubblicizzare l’evento.

Alla mancanza di progettualità si è aggiunta la confusione amministrativa. Da Statuto, il bilancio consuntivo deve essere approvato entro il 30 aprile di ogni anno ed il bilancio preventivo entro il 30 giugno; ma non si hanno notizie di entrambi e conseguentemente non si comprende se gli stessi sono stati approvati e non sono stati resi pubblici, o se non sono stati approvati affatto. Manca il resoconto della vendita dei biglietti delle sfilate e quello dell’attività del “Teatro che non c’è” in via Mummolo.

Il Partito Democratico si dissocia fermamente dalla approssimativa gestione del Carnevale di questa amministrazione che dovrà prendersi tutte le responsabilità del proprio operato e, considerato che il Carnevale è un patrimonio dell’intero paese e che la situazione è molto grave e delicata (anche perché si è alla vigilia delle elezioni amministrative), chiede che la Sindaca Luciana Laera si faccia carico di informare le forze politiche e tutti gli operatori del Carnevale a partire dai carristi della condizione nella quale si trova la Fondazione a partire da quella economica e si apra in tempi rapidissimi una riflessione con la più ampia partecipazione per organizzare tempestivamente e nella maniera migliore la prossima edizione del Carnevale di Putignano.

Il Circolo P.D. “Vito Detomaso”

 
Condividi