Costato 1,2 milioni di euro, inizialmente doveva essere solo adeguato all’antisismica; poi la scoperta che era a rischio crollo e andava abbattuto

putignano asilo san nicolaPutignano Ba - Con l’inizio del nuovo anno scolastico, dopo quasi 10 anni, dovrebbe riaprire i battenti anche la scuola d’infanzia San Nicola, il cui edificio, destinato inizialmente ad adeguamento antisismico, è stato di fatto abbattuto e completamente ricostruito.

I lavori di ristrutturazione dell’asilo comunale San Nicola, che fa parte dell’Istituto Comprensivo De Gasperi S.Da Putignano, per una somma complessiva impegnata di circa 1,2 milioni di euro, dovevano essere completati entro aprile del 2017. la delibera di aggiudicazione dei lavori risale al 16.05.2014 e il contratto di appalto veniva stipulato dopo quasi tre anni in data 9.2.2017.

Gli interventi di ristrutturazione che, dovevano durare pochi mesi, si sono prolungati a dismisura poiché solo durante i lavori ci si accorse dell'avanzata ossidazione del calcestruzzo e delle armature in ferro del solaio, a fronte delle quali fu presa la decisione di abbattere e ricostruire in toto l'edificio.

La vicenda risale infatti al lontano 2012, quando venne redatto il progetto esecutivo per una ristrutturazione finalizzata all’adeguamento antisismico dell’Asilo San Nicola. Ad ottobre 2018, però, si scopre qualcosa di estremamente grave: ovvero che le strutture portanti sono addirittura compromesse e quindi pericolanti e che l’asilo deve essere abbattuto.

Una decisione non proprio tempestiva, poiché ci vollero quasi 7 anni, centinaia di migliaia di euro spesi e tanti disagi per la collettività, per capire che l’Asilo San Nicola dovesse essere abbattuto e ricostruito.

Disagi soprattutto per le famiglie degli alunni frequentanti la scuola dell’omonimo quartiere periferico San Nicola, i quali, per tutti questi anni, sono stati ospiti di un'altra distante struttura scolastica appartenente allo stesso istituto comprensivo: quella di Via Eroi del Mare.

Dopo questo lungo cammino rallentato da lungaggini burocratiche e ritardi nelle’esecuzione dei lavori quest’anno, finalmente, le nuove aule della scuola d’infanzia San Nicola dovrebbero tornare ad accogliere i bambini putignanesi.

Ma il condizionale è d’obbligo, poiché stando alle date di inizio delle lezioni comunicate al ministero competente, per il momento gli alunni sono tornati tra i banchi della Scuola Di Mizio (in via Eroi del Mare), lo stesso che li ha ospitati sinora. Questo poiché, nonostante l’edificio scolastico sia stato già dichiarato agibile da mesi e con i collaudi regolarmente effettuati, restano da completare ancora alcuni interventi di sistemazione dell’area verde esterna all’edificio scolastico e altre piccole rifiniture.

L’effettiva riapertura della scuola è prevista, pare, per il prossimo mese di ottobre e dovrebbe essere preceduto da una pubblica e festosa cerimonia inaugurale.

 
Condividi