La convenzione riguarderà il percorso di specializzazione oftalmica di un solo medico, ma il reparto potrebbe diventare un punto di riferimento per la formazione specialistica universitaria
Putignano Ba - Con delibera del 7 settembre scorso la Asl Bari ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi di Verona – Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, per l’attività di tirocinio/stage, ai fini della formazione specialistica extra rete formativa, presso l’U.O.S.V.D. di Oculistica del presidio ospedaliero di Putignano.
Più nel dettaglio, con questa convenzione è stato autorizzato un periodo di tirocinio/stage extra rete formativa a favore di un medico, il dott. Oreste Lippolis, in formazione specialistica in oftalmologia presso l’Università degli Studi di Verona. Tale periodo formativo si svolgerà appunto presso l’U.O.S.V.D. di Oculistica dell’ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano, per una durata massima di 18 mesi.
«Per me è un grande onore che i giovani talenti Oculisti vengano a Putignano a formarsi - Dichiara il primario del reparto Dott Gianni Colonna - Circostanza che conferma il livello raggiunto, la professionalità del gruppo, l’eccellenza di Putignano…».
Si tratta dunque di un nuovo prestigioso riconoscimento per il reparto di oculistica putignanese, per potrebbe costituire il precedente per consentire in loco la formazione specialistica di medici provenienti da altre università italiane.
Com’è noto, il reparto di Oculistica del S.Maria degli Angeli di Putignano guidato dal Dott. Giovanni Colonna è divenuto uno dei fiori all’occhiello di questo nosocomio, nonché punto di riferimento per la chirurgia oftalmica al livello regionale.
Già punto di riferimento regionale, il reparto a maggio dell’anno scorso è stato completamente ristrutturato e potenzia nuove e moderne attrezzature che lo hanno resto un centro modernissimo e adeguato agli standard di ospitalità e di diagnosi e trattamento di tutte le patologie oftalmiche.
Dal 1 luglio scorso l’oculistica del S.Maria degli Angeli di Putignano, con l’arrivo della Dott.ssa Giuliana Cocozza proveniente dell’Ospedale Maggiore di Bologna dove era assunta in qualità di Dirigente Medico responsabile della chirurgia vitreoretinica, si è altresì arricchita di una nuova preziosa unità medica che ha ulteriormente rafforzato la capacità di risposta alla notevole richiesta di prestazioni ambulatoriali e chirurgiche che pervengono quotidianamente al reparto.