Dopo alcuni interventi di manutenzione diverrà un punto di riferimento storico-culturale e turistico della città

putignano sedilePutignano Ba - Dopo aver ospitato per anni la Pro Loco, un tempo sede del comando dei vigili urbani e in oridine persino palazzo di governo (1575), la sede del palazzo del sedile, ubicato nel cuore del centro storico cittadino, è stato affidato in gestione alla cooperativa sociale “Jazzile”. Nelle intenzioni della locale amministrazione comunale, quello di far rivivere questo immobile di interesse storico.

L’immobile nei mesi scorsi era stato candidato alla misura regionale “Luoghi Comuni”, ottenendo un finanziamento regionale di 40 mila euro. “IL SEDILE - Mettiti comodo, inizia il viaggio”. È il nome del progetto presentato dalla Cooperativa Impresa Sociale Jazzile che così si è aggiudicata per due anni la gestione del Sedile di Putignano.

Per rendere pienamente fruibile la struttura, i suoi spazi e i suoi servizi saranno eseguiti sull’immobile lavori di manutenzione, con particolare riferimento ai servizi igienici, lavori di arredo e di allestimento degli spazi, allestimento scenico permanente in cartapesta della sala di ingresso, manutenzione dell'orologio storico e rampa disabili.

Putignano vecchio quadrante del sedileInteressante l’intento di far ripartire l’orologio del sedile risalente come l’edificio ai primi del’600, fermo da almeno 40 anni. Nel tempo sono stati esperiti diversi tentativi di riparazione, con il coinvolgimento di rari esperti del settore, rimasti tutti senza esito. Nel 1884 l'orologiaio Francesco Pagliarulo modificò la suoneria delle ore, portandola da sei a dodici rintocchi e sostituì al vecchio quadrante quello attuale, traslucido, per es¬sere illuminato di notte.

Per rendere il Sedile anche un “hub dell'accoglienza”, saranno realizzati pannelli con tutte le informazioni fondamentali al turista, allestimento servizio di bike-rent e ciclofficina, acquisto di una joelette per attività escursionistiche per disabili e realizzazione di ciclo passeggiate.

Presto inoltre il supporto ad eventi di rievocazione storica, realizzazione allestimento permanente sulla storia del Sedile, connessa a quella di Putignano e della sua comunità, impiego della sala riunioni come spazio per le associazioni, attivazione di una territoriale per il turismo delle radici creazione e gestione della rete fra gli attori locali del turismo.

 
Condividi