Venerdì 19 maggio, ore 10:00  Centro Anziani Putignano, via Gianfedele Angelini

centro anziani pusterla putignanoPutignano - Contadina e madre di cinque figli, morta a 43 anni dopo essere stata ferita durante i moti di Putignano del 13 e 14 maggio 1902. È Margherita Pusterla, la donna a cui la città intitolerà il Centro Polivalente per Anziani. La cerimonia di intitolazione e disvelamento della targa si terrà venerdì 19 maggio 2023, alle ore 10:00, al Centro Anziani di Putignano in via Gianfedele Angelini.

Alla cerimonia interverranno la sindaca di Putignano Luciana Laera, l’assessora alla Cultura di Putignano Rossana Delfine, la dirigente area 1^ Comune di Putignano Pamela Giotta, il gen. Andrea Campanella e il prof. Paolo Vinella. In collaborazione con Spaccagrani, un'installazione artistica farà da cornice alla commemorazione. Grandi papaveri realizzati da Officina Chiodo Fisso saranno posizionati nei pressi del Centro Anziani e nelle vicinanze della sede dei reduci e combattenti, ad esaltare lo spirito combattivo della giovane donna. E tanti altri piccoli papaveri saranno realizzati in questi giorni dalle nonne e dai nonni del Centro Anziani di Putignano. Il papavero, simbolo di semplicità e consolazione, di rispetto e ricordo, il bel fiore rosso che cresceva sulle tombe di coloro che avevano compiuto il loro sacrificio estremo, è un fiore spontaneo, libero, che cresce anche dove non è desiderato. Un fiore tenace che dalla sua vivacità e il colore rosso intenso dei petali trasforma in una metafora il sangue versato dai valorosi contadini putignanesi che perseguirono gli ideali di pane, lavoro e libertà per conquistare i diritti e la dignità di cui godiamo ancora oggi.

La storia di Margherita Pusterla è legata allo storico evento dei tumulti contadini del 1902. Le proteste contro i dazi sulle farine che videro una folla di 5mila putignanesi dare sfogo all’indignazione nei confronti della ristretta classe dei grandi proprietari terrieri e dei ricchi borghesi, che ingrassavano sul duro lavoro e sulla miseria dei lavoratori della terra, e la conseguente morte della donna. 

L’intitolazione del Centro Anziani di Putignano a Margherita Pusterla è un ulteriore tassello del percorso avviato dall’Amministrazione Comunale di Putignano finalizzato a valorizzare, ricordare e assegnare un riconoscimento a donne e uomini degni di attenzione, che hanno lasciato un segno nella storia putignanese.

 
Condividi