Grande successo anche alla “10^ 6 ore”. La città del carnevale inondata di podisti per la gara più attesa e amata dell'anno

Marcialonga S.Giuseppe Putignano partenzaPutignano Ba - Come annunciato, domenica 19 marzo si è svolta la “42^ Marcialonga di San Giuseppe”, gara nazionale di corsa su strada valevole quale 1^ prova del Campionato Corripuglia 2023 con la partecipazione di 1224 atleti Fidal impegnati su un tracciato urbano ed extraurbano lungo 10,200 km.

Ad aggiudicarsi la competizione il promettente e giovanissimo Domenico Farina dell’Atletica Don Milani con il crono di 33’03”, mentre nella gara femminile si è imposta l’esperienza di Marisa Russo della Marathon Massafra con il crono di 42’51” aggiudicandosi il Trofeo Cap Commerciale.

Tra i primi putignanesi al traguardo Marco Patruno dell’Atletica Castellana e Ornella Donghia della Nadir on the Road.

Primi degli Amatori Putignano arrivati, al 29° posto assoluto Stefano Marchitelli ed in premiazione nella propria categoria SM, 85° posto per Mario Laterza seguito da Maurizio Lippolis e Pasquale Elefante. Prima delle nostre donne  le sorelle Isa e Marcella Delfine.

Il 42° Trofeo Lami Sport come miglior società classificata è andato alla Nadir on the Road, il Trofeo Saicaf per la seconda classificata alla  Atletica Castellana, al terzo posto l’Atletica Monopoli, quarto posto la ASD Amatori Putignano.   

Coadiuvata dal suo presidente Francesco Ricchi, dallo staff del direttivo e da tutti i collaboratori della ASD Amatori Putignano, l’organizzazione è risultata anche quest’anno efficientissima e scrupolosa degna di gare podistiche di livello nazionale, tanto da entusiasmare atleti e spettatori, nonché confermando l’eccellenza anche in questa fantastica edizione, complice una giornata primaverile calda e soleggiata.

Edizione da tutto esaurito per la gara non competitiva di 8 km dei "liberi" che ha raggiunto ben presto il massimo delle 3000 iscrizioni dichiarando il sold out, numeri da capogiro che hanno pertanto chiuso con qualche giorno di anticipo le iscrizioni, confermando la crescente richiesta e interesse nei confronti dell’evento.

LA 10^ 6 ORE DI S.GIUSEPPE

Il weekend sportivo era cominciato sabato 18 marzo con la 10^ edizione della "6 Ore di San Giuseppe" - 10° Trofeo Giovanni Chiapperino, gara individuale su strada di ultramaratona. La gara ripetuta sul collaudato e scenografico percorso di 1,27 km ha visto la partecipazione di 155 runners provenienti da ogni parte d'Italia.

La vittoria finale è andata all’abruzzese Tucci Alex del Gruppo podistico il Crampo percorrendo 77,468 km, secondo assoluto Samuele Fabrizio della Manopello Sogeda con 73,210 km, terzo l’eccellente Ezio Mirizzi con 72,546 km e quarto Vito Intini con 67,437 km entrambi degli Amatori Putignano.

Buon piazzamento per Francesco Vittorione  arrivato 10° assoluto con 62,432 km percorsi.

Nella gara femminile vittoria per Fitti Annalisa, abruzzese della Tocco Runner con 70,416 km, seconda assoluta Bellagamba Elisa della Bergamo Stars con 61,936 km e terza la nostra Patrizia Pricci con 61,742 km, buone anche le prestazioni di Marcella Delfine prima della sua categoria, di Susan Torres Olivares e Patrizia Delfine.