Pioniera dell’informazione locale ai tempi delle radio libere e valente corrispondente per la Gazzetta del Mezzogiorno, si è spenta dopo una lunga malattia il 20 marzo 2023

Pina Palmina NardelliPutignano Ba – Una notizia inattesa quella di ieri sera che ha lasciato tutti sgomenti, quella della dipartita di Palmina (Pina per gli amici) Nardelli, 77 anni, a causa di un male che non le ha lasciato scampo.

Molto apprezzata nella città del carnevale per i suoi trascorsi da speaker radiofonica e giornalista.Negli anni d’oro delle radio libere (‘70 e ‘80), fu una delle prime donne ad occuparsi attivamente di informazione dai microfoni di Radio LS 98. Poco dopo la sua penna ha cominciato a firmare centinaia, forse migliaia di articoli di cronaca, politica, attualità e costume per la Gazzetta del Mezzogiorno.

Ma Pina Nardelli, oltre che una cara collega, era anche una buona amica, una donna, moglie, madre e nonna esemplare, dalla personalità gentile e sempre misurata e corretta nel suo lavoro e verso gli altri.

Era amante della campagna, degli animali e della natura in generale e legata indissolubilmente alla sua famiglia: al marito Vito Sportelli e alle figlie Daniela e Valentina, alla piccola nipotina Alessandra.

Così in un suo pensiero, il collega e storico amico di Pina, Luca Natile:

Una scomparsa che mi addolora profondamente. Non ci sono parole per esprimere lo sconcerto. Una donna forte e volitiva con mille interessi. Riusciva in tutto quello che faceva e non è un modo di dire. Ha scritto moltissime delle pagine migliori del giornalismo putignanese, tutti i suoi articoli, le trasmissioni radio, gli interventi in incontri e conferenze sono stati di una qualità assoluta. È stata una delle voci più autentiche e riconoscibili di questa comunità. Ha costruito tanto sul piano umano, familiare, professionale e non si è mai fermata. Un esempio di garbo, di misura, di eleganza. Pensi che persone così siano inossidabili.

I funerali avranno luogo questo pomeriggio alle ore 15,45, muovendo dalla chiesa francescana dei Cappuccini e la funzione religiosa avrà luogo presso la parrocchia di Maria SS del Carmine.

Ricordando tutti i momenti condivisi con Pina e i bei ricordi, possano giungere ai familiari le più sentite condoglianze anche della redazione di Informatissimo.net

 
Condividi