L'ass. Officina dei Saperi si è aggiudicata la gestione

Ass. Officina dei SaperiPutignano Ba - Con la consegna delle chiavi dei locali dell’ex sede Fidas in corso Vittorio Emanuele, che da oggi prendono il nome de “L’Officina”, l'omonima associazione si è aggiudicata per due anni la gestione degli stessi, iniziando un nuovo percorso di innovazione sociale e valorizzazione dei luoghi di Putignano.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale di Putignano ha candidato alla misura regionale “Luoghi Comuni”, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, alcuni luoghi tra cui una parte del piano terra della Biblioteca Comunale ottenendo un finanziamento di 40 mila euro. Risorse che saranno impiegate per riattivare gli spazi e realizzare attività, da workshop con artigiani nazionali e internazionali sui temi della cartapesta e della fotografia a laboratori di ricamo e sartoria, che coinvolgano tanto i più giovani quanto gli anziani. respira nella nostra comunità. E ancora, la realizzazione di un sito con e-shop destinato alla vendita dei manufatti realizzati.

«Con la consegna simbolica delle chiavi ai vincitori del bando regionale “Luoghi Comuni” – dichiara Rossana Delfine, assessora alla Cultura e Centro Storico di Putignano – restituiamo alla collettività un luogo chiuso da troppo tempo. È un bellissimo traguardo per questa amministrazione comunale che, grazie alla candidatura alla misura regionale “Luoghi Comuni”, è riuscita a portare a Putignano un finanziamento di 40 mila euro. Un ringraziamento speciale ad Arti Puglia e al Dipartimento delle Politiche Giovanili della Regione Puglia che hanno creduto nel potenziale di questo spazio, nel cuore del nostro centro storico e ci ha accompagnato nella fase di coprogettazione. Un grande in bocca al lupo all’associazione Officina dei Saperi che, insieme a importanti artisti e artigiani locali, è stata vincitrice del bando regionale e sono certa regaleranno significativi appuntamenti culturali alla nostra città».

 
Condividi