Le modalità di selezione dei professionisti chiamati a collaborare con il Comune di Putignano, non piace al Pd locale: “Alla faccia della trasparenza!”

Sede Pd PutignanoPutignano Ba - Le modalità di selezione dei professionisti chiamati a collaborare con il Comune di Putignano, non piace al Pd locale. Nel mirino del gruppo politico di opposizione sono finiti questa volta, quello per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) della Scuola materna “San Nicola” appena ricostruita, nonché l’affidamento diretto da 50mila euro, per un la ricerca di un partner per la gestione del teatro comunale.

Di seguito il testo integrale della nota stampa diramata dal Partito Democratico di Putignano.

«La maggioranza guidata dalla Sindaca Luciana Laera continua a stupire per le discutibili modalità con cui amministra il paese… » si legge nella nota stampa del Pd - nel conferimento degli incarichi ad esempio da tempo dà il meglio di sé tanto è vero che il Ministero della Economia e Finanza con la ormai famosa relazione del 13 luglio 2022 ha già evidenziato le criticità nelle quali è incorsa per le modalità di selezione dei professionisti chiamati a collaborare con il Comune di Putignano che dovrebbero essere scelti tra quelli iscritti alla short list dopo un idoneo percorso motivazionale (si cita testualmente la relazione) ma la realtà è ben diversa.

Orbene cosa hanno fatto i nostri amministratori? Dovendo affidare l’incarico professionale relativo alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) della Scuola materna “San Nicola”, hanno scelto direttamente il professionista e con lettera del 28 novembre 2022 gli hanno chiesto di formulare un’offerta, solo dopo detta richiesta, vale a dire il 29 novembre 2022, il professionista ha chiesto di essere iscritto alla short list, il 05 dicembre 2022 il tecnico ha presentato la proposta al Comune che con determina del Dirigente del 13 dicembre 2022 ha affidato direttamente l’incarico al predetto professionista, probabilmente qualcuno dovrebbe spiegare loro che i requisiti per poter affidare direttamente l’incarico (es. l’iscrizione alla short list) devono sussistere quando il procedimento viene avviato e non possono essere creati dopo, tutta la vicenda è puntualmente descritta con la determina del 13 dicembre 2022 n.4330.

Il Teatro Comunale, Luciana Laera e i soldi dei Putignanesi!

La giunta di Luciana Laera, quest’ultima con il ruolo di prima attrice e regista di grido, assomiglia sempre più ad una raffazzonata compagnia teatrale specializzata in commedie, atti unici e serenate a soggetto a discapito dei Putignanesi.

Dopo aver tanto pontificato su bravura e capacità sua e dei propri salti(m)banchi, Sedie Rosse e nastri inaugurali pagati a peso d’oro, parate indecenti di esperti e scarica barile à gogo, lo spettacolo che rappresentano è sempre lo stesso: indecente!

A dicembre 2022 la giunta Laera ammette, ma non lo dice, di non avere idee e/o un vero progetto per la gestione del Teatro Comunale e preleva, oltre quanto già allegramente speso, altri 50.000 euro dal bilancio comunale per trovare una soluzione.

La soluzione? Un affidamento diretto ed urgente (chissà perché!), prerogativa dell’Amministrazione Laera che adotta con questo strumento anche scelte politicamente molto rilevanti, che con atto del 29 dicembre 2022 affida direttamente un fantomatico “servizio di accompagnamento al Comune di Putignano per l’attivazione di processi di valorizzazione del Teatro Comunale in forma di partenariato speciale pubblico privato”.

Leggendo l’atto si comprende che il Comune intende ricercare un partner privato cui affidare il Teatro Comunale appena ristrutturato e ad oggi seguito dal Teatro Pubblico Pugliese.

In conclusione: nelle segrete stanze nelle quali si riunisce questa maggioranza, o meglio una parte della stessa, si è deciso che il Teatro Comunale deve essere gestito da un privato e che il percorso che porta alla scelta di questo privato sarà predisposto da un altro privato direttamente scelto dall’amministrazione al modesto costo di oltre €.50.000,00 iva compresa.

Ci sfugge come è stato individuata, invitata e incaricata la Fondazione in atto (non risultano progetti o proposte tra gli atti) e i tempi e le modalità con le quali i percorsi partecipativi con il coinvolgimento dei putignanesi tanto decantati da questa amministrazione (ricordando ancora la scomparsa Sedia Rossa) siano stati attivati per arrivare a prendere queste decisioni, anzi dubitiamo che tutta la maggioranza sia a conoscenza di questa decisione così importante.

Fortunatamente il tempo passa e presto la maggioranza Laera, o meglio quello che ne resta, si presenterà ai cittadini che esprimeranno il loro giudizio sulle scelte amministrative di questi anni.

“L’importanza di essere Onesto” è una commedia di Oscar Wilde che potrebbe ben figurare nella stagione 2023 del Teatro Comunale, ma forse non è ancora il momento per essere rappresentata a Putignano.

Il Circolo P.D. “Vito Detomaso”

 
Condividi