Le famiglie avvisate con un “whatsapp” questa mattina: “Impossibile contattare qualcuno del Comune oggi per avere spiegazioni…”

asilo comunale chiusura nataliziaPutignano Ba – L’asilo Nido comunale di via Parri resterà chiuso dal 27 dicembre fino al 9 gennaio prossimo, con rientro il 10 gennaio.

Questo in sintesi il contenuto del messaggio che ha gettato nello scompiglio le famiglie dei bambini che frequentano quella struttura, pervenuto nella mattina della Vigilia di Natale, alle ore 9,30 circa.

Inutile ovviamente, in questo giorno prefestivo, ogni tentativo da parte dei genitori di contattare l’assessore al ramo Anna Caldi o il dirigente Mastrangelo e gli uffici comunali chiusi il fine settimana, per chiedere spiegazioni.

Anche se nel messaggio inviato alle famiglie si legge la motivazione della chiusura: "Necessaria ed indifferibile per lavori di manutenzione straordinaria", tale circostanza che non ha convinto l’utenza.

È indecente comunicare la chiusura straordinaria di un servizio pubblico in questi termini e tempi – chiosa un genitore - dato che per effettuare i lavori di manutenzione bisogna necessariamente avere dei permessi. Le famiglie dei bimbi del nido, più di 60, sono senza parole – Aggiungono le altre mamme - Arrabbiate è dire poco perché se già solitamente la pubblica amministrazione non risponde, alla vigilia di Natale, di sabato, sono tutti scomparsi dopo averci lasciato questo bel pacco...”.

Insomma, nonostante le buone intenzioni (lavori di manutenzione straordinaria), la chiusura dell’asilo senza preavviso e comunicata in tal "aspra" modalità, è stata più recepita come un vero e proprio disservizio che provoca un disagio enorme alle mamme e ai papà che, da martedì 27 dicembre non sapranno a chi affidare i loro piccoli per potersi recare regolarmente al lavoro. In più, preoccupa il fatto che tali lavori di manutenzione straordinaria, possano protrarsi, come sovente accade, anche oltre la scadenza stabilita.

Modalità, sulla quale anche noi della stampa attendiamo, trascorse le feste, di raccogliere riscontri dagli organi comunali competenti.

 
Condividi