A rischio eventi e assemblee se la Città Metropolitana non interviene subito

dirigente menga majorana laterza puitignanoPutignano Ba - Il capiente auditorium del liceo Majorana Laterza: un salone attrezzato da circa 450 posti, già teatro di numerosissimi eventi di elevatissimo livello culturale, oggi è divenuto inutilizzabile per motivi di sicurezza. A lanciare l’allarme è stata la dirigente dell’Istituto, la Dott.ssa Daniela Menga, alla quale fanno eco i docenti e le famiglie degli studenti.

Tutto è partito dal logoramento dei tessuti di rivestimento delle sedie presenti nell’auditorium, le quali lacerandosi, hanno lasciato tracimare all’esterno l’imbottitura in simil-gommapiuma. Circostanza che si è progressivamente diffusa ed in maniera vistosa  su un numero esempre più cospicuo di sedie.

Il tutto, va sottolieato, riconducibile esclusivamente a semplice usura e non a comportamenti inappropriati o incuria da parte dei fruitori. Circostanza che tuttavia, secondo il responsabile della sicurezza scolastica, oltre che estetisticamente poco decoroso, rappresenta un pericolo reale prescritto dalle norme antincendio.

Pur trattandosi di un complesso scolastico, tra i più grandi, moderni e prestigiosi della Puglia (circa 2,5 ettari), realizzato nel 2013 e costato quasi 10milioni di euro, con una dotazione di 45 aule, la struttura comincia in pratica a necessitare dei primi interventi di manutenzione da usura.

Sono dunque 1250 gli studenti del Polo Liceale Majoarana-Laterza di Putignano che non hanno più a disposizione uno spazio adeguato per le assemblee e gli eventi integrativo-formativi organizzati dall’istituto perché il loro auditorium è stato chiuso. Così come l’intera comunità putignanese deve rinunciare, si spera temporaneamente, ad un importantissimo luogo deputato da tempo ad ospitare personalità del mondo scientifico, della politica, della giustizia e della cultura.

La necessità di provvedere alla sostituzione delle sedie logore era stata segnalata dalla Scuola alla competente Città Metropolitana, già dall’anno scorso. Ma  non essendo pervenuto alcun provvedimento in tal senso, la Scuola, a settembre scorso, ha nuovamente segnalato alla Città Metropolitana la chiusura per  motivi di sicurezza di quello spazio, così vitale per l’Istituto.

Ora si spera che l’Ente guidato dal sindaco Antonio Decaro, attivi celermente la procedura necessaria per sbloccare la situazione, disponendo la necessaria sostituzione delle sedie a corredo del suddetto auditorium, ed in tempi compatibili con la vita scolastica del liceo.

Nelle more, ciò che preoccupa la dirigenza della scuola è anche la mancanza di spazi alternativi validi in altre scuole di Putignano, né presso immobili di proprietà comunale, che possano sopperire all’indisponibilità dell’auditorium e consentire un minimo di attività studentesche per l’anno in corso.

A tal proposito, è stata resa edotta della situazione anche la locale amministrazione con la sindaca Luciana Laera, la quale pare si sia anch’essa attivata presso la città metropolitana per sollecitarne una rapida soluzione o a disporre eventuali soluzioni tampone in attesa che vengano eseguiti gli interventi richiesti.