Partecipare al Censimento è un obbligo di legge

censimento 2022Putignano - Il Comune di Putignano informa dell'inizio del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2022. A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Le famiglie coinvolte nel campione ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Nella nuova strategia censuaria sono previste 2 modalità di rilevazione: quella areale e quella da lista.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale, che troveranno affissa una locandina sul portone di casa e una busta nella cassetta delle lettere con l’avviso che passerà un rilevatore/rilevatrice per realizzare l’intervista a casa, devono fissare un appuntamento per effettuare l’intervista entro il 17 novembre.

Le famiglie coinvolte invece nella rilevazione da Lista, che riceveranno una lettera intestata direttamente dall’Istat con le informazioni per la compilazione del questionario, possono compilare in modo autonomo il questionario online fino al 12 dicembre.

Istat ha previsto che per ottenere il questionario compilato anche dalle famiglie che non hanno risposto autonomamente online, dal 7 novembre al 22 dicembre, i rilevatori comunali si rechino presso la famiglia stessa per effettuare l’intervista di persona. Per le famiglie impossibilitate ad accedere ad Internet o che incontrano difficoltà nella compilazione sono messi a disposizione anche altri canali di restituzione con il supporto degli Uffici Comunali.

Istat e ISPAT sono tenuti per legge a svolgere il censimento e per le famiglie è previsto l’obbligo di risposta fornendo i dati richiesti. Sono previste sanzioni nel caso di violazione di tale obbligo.

È consigliato rivolgersi al proprio Comune per accordarsi sulla modalità di assolvimento dell’obbligo entro la scadenza prevista, per non incorrere nelle relative sanzioni.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.


Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.