Completano il CdA della Fondazione, la vice presidente Mary Adone, il consigliere Dino Andresini e il neo consigliere Marco Lassandro. Gianluca Ignazzi direttore artistico-organizzativo

Fondazione Carnevale Putignano presentazione CdA 1Putignano Ba - Un imprenditore di Castellana Grotte, il Dr. Giuseppe Vinella, organizzaerà la prossima edizione del Carnevale di Putignano. È stata presentata stamattina, nella Biblioteca Comunale cittadina, la nuova composizione della Fondazione Carnevale di Putignano, a seguito delle recenti nomine della Sindaca Luciana Laera. 

Il provvedimento si è reso necessario per via delle dimissioni rassegnate alcuni giorni fa dall’ex presidente Maurizio Verdolino, a margine della manifestazione organizzata in occasione dell’estate e intitolata Carte & Maschere. Manifestazione al centro di aspre polemiche per via dei costi sostenuti per realizzarla, 400mila euro, ritenuti da più parti, eccessivi. Pochi mesi prima, a maggio di quest’ann si era già dimesso, per sopravvenute divergenze di opinioni, anche il consigliere del cda Alessio Casulli e sino ad oggi mai sostituito.

A guidare l’ente organizzatore del principale attrattore turistico cittadino sarà dunque L’imprenditore Giuseppe Vinella. A completare la squadra l’avvocato Mary Adone, confermata nel ruolo di vice presidente, il neo consigliere Marco Lassandro e il consigliere Dino Andresini. Gianluca Ignazzi nominato direttore artistico-organizzativo.  

Giuseppe Vinella. Imprenditore di lunga esperienza, una laurea in Economia e Commercio, Vinella è presidente e amministratore delegato di Sita Sud srl e Vetrerie Meridionali srl. È inoltre presidente di Co.Tr.A.P., consorzio che raggruppa oltre 60 aziende di trasporto pubblico operanti nella Regione Puglia, e di ANAV - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori in seno a Confindustria.

Il neo presidente Giuseppe Vinella commenta così la sua nomina: “Prometto di fare le cose per bene sin da subito. Per questa ragione, le prime decisioni del rinnovato Consiglio di Amministrazione sono state orientate a dare adempimento ad alcuni punti dello Statuto della Fondazione: oltre ad aver assegnato l’incarico di Direttore Artistico, abbiamo avviato l’iter per l’istituzione del Comitato d’Indirizzo, un organo consultivo previsto dallo Statuto ma mai istituito che affiancherà il CdA e che prevede il coinvolgimento attivo nell’ee di rappresentanze di tutte le realità cittadine: associazioni degli industriali, degli artigiani, associazioni degli agricoltori e dei commercianti, associazioni culturali, sportive e di volontariato, e costruttori dei carri allegorici. Il prossimo passo del CdA sarà l’indicazione del budget previsto per le prossime due edizioni del Carnevale da presentare alle amministrazioni pubbliche che ci rappresentano. Desideriamo far ripartire la Fondazione Carnevale di Putignano puntando in alto e con il coinvolgimento dell’intera comunità…”.

A completare la compagine del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale di al fianco dell’avvocato Mary Adone, confermata nel ruolo di vice presidente, il neo consigliere Marco Lassandro, Dottore magistrale in Scienze Statistiche, Lassandro lavora come Data Analyst in una società di Consulenza. Da sempre impegnato sul territorio attraverso l’associazionismo e l’organizzazione di eventi. Fondatore e organizzatore dell’Underwood festival, ha collaborato, negli anni, ad altri grandi eventi e festival musicali.

Fresco di nomina anche Gianluca Ignazzi, che per la Fondazione ricoprirà il ruolo di direttore artistico-organizzativo.


I tempi sono piuttosto ristretti poiché il Carnevale di Putignano, come è noto, prende il via il 26 dicembre con la festa delle Propaggini. Inoltre l’edizione 2023 clou del Carnevale di Putignano si svolgerà nelle date del 5, 12, 19 e 21 febbraio, fissate per i famosi corsi mascherati.