Durante il consiglio comunale di venerdì 23 settembre 2022, il consigliere Dino Angelini si è dichiarato indipendente uscendo di fatto dalla maggioranza. Nel contempo, nominati i nuovi componenti della Fondazione Carnevale

Consiglio Comunale Putignano Consigliere AngeliniPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del gruppo politico "Putignano in Azione".
Dopo Gianluca Miano - Consigliere Comunale Putignano, le dimissioni di Alessio Casulli e di Maurizio Verdolino dalla Fondazione Carnevale Di Putignano, la coalizione civica della Sindaca perde l’ennesimo pezzo.

Le motivazioni sempre le stesse: mancata visione  e assenza di democrazia nelle scelte, "allergia" al pensiero critico, autoritarismo e immobilismo politico.


“Non mi è piaciuta la composizione della giunta e soprattutto il metodo di scelta, non mi è piaciuta la Presidenza della Fondazione Carnevale...” - ha dichiarato Dino Angelini. Ha poi aggiunto: “la promessa che ci eravamo fatti in principio sul fatto che questa dovesse essere una nuova stagione politica, una rivoluzione nel metodo e nel modo di amministrare e che quindi avremmo dovuto cambiare il paese è fallita. "


Angelini decide di dichiarare la sua indipendenza dopo che Luciana Laera si è autoproclamata candidata Sindaca alla prossima tornata elettorale. Ella ha anche aggiunto che la sua esperienza civica va archiviata come errore politico, manifestando la sua intenzione di “ritornare a casa” (ndr. riteniamo che si riferisse alla sua adesione al partito del PD).

Come voterà duqnue Angelini al bilancio? Lo vedremo solo vivendo!

In consiglio, poi, si è passati a parlare della triste vicenda di Coopera e del pasticcio fatto dall’amministrazione. Ma anche in questo caso la maggioranza ha preferito tacere, nonostante le urla delle minoranze.

NOMINATI I NUOVI COMPONENTI DEL CDA DELLA FONDAZIONE CARNEVALE

Ma il vero colpo di scena è stata la mail arrivata ieri mattina a tutti i consiglieri, con il seguente messaggio:

“D’Ordine della Sindaca, Avv. Luciana Laera, a seguito della presentazione delle dimissioni del Consigliere della Fondazione “Carnevale di Putignano” Alessio Casulli e del Presidente della Fondazione “Carnevale di Putignano” Maurizio Verdolino, e tenuto conto delle manifestazioni di interesse pervenute a seguito dell’avviso pubblicato in data 12.09.2022, si comunica che in data odierna la scrivente, con decreto n. 7/2022, ha provveduto a nominare i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Carnevale di Putignano” nei soggetti di seguito indicati: Sig. Giuseppe Francesco Vinella – PRESIDENTE; Sig. Marco Erasmo Lassandro – CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE. In pari data i nuovi amministratori hanno accettato la carica”.

Nomi che circolavano prima ancora della manifestazione di interesse, ovvero, ennesima farsa di questa amministrazione, che nasconde le scelte in apparenti procedure trasparenti.

A nulla è valsa la richiesta dei consiglieri di minoranza di richiedere le motivazioni di tale decisione. La maggioranza con una votazione imbarazzante ha imbavagliato il tutto rimandando la discussione a data da destinarsi.

Nomine che a prima vista ci lasciano perplessi e pongono a noi di Azione una serie di domande: perché la scelta è ricaduta su Vinella, imprenditore di Castellana Grotte? La scelta ha una connotazione politica? Possibile che nessun putignanese abbia le competenze per sanare i conti della fondazione e salvaguardare le nostre tradizioni? Speriamo di avere in futuro qualche risposta.

(Segreteria del Gruppo Politico Putignano in Azione)