Un nuovo interessante incontro sui temi della salute e sulla vita attiva nella terza età si è svolto lo scorso martedì 28 giugno

Conferenza wellback Centro Anziani PutignanoPutignano Ba - Gli argomenti che hanno attirato l'attenzione dei numerosi iscritti intervenuti sono stati la chinesiologia e i metodi di autotrattamento delle problematiche muscolo tensive al livello del rachide lombare dorsale e cervicale.

La chinesiologia consiste nell’educazione o rieducazione al movimento volta al raggiungimento di un obiettivo fisico, all’eliminazione del dolore, al recupero della funzionalità di una o più aree del corpo o alla correzione della postura.

Al chinesiologo ci si può rivolgere, ad esempio, per combattere mal di schiena, cervicalgia e altri dolori, correggere la postura, oppure per la riabilitazione dopo un infortunio. Il chinesiologo può anche formulare piani di allenamento per la preparazione atletica degli sportivi o programmi di ginnastica posturale o finalizzata a un risultato estetico.


Ad argomentare su questi temi il dr. Patrizio F. Pulvento, chinesiologo, naturopata e giornalista scientifico. Dopo aver introdotto l'incontro con uno dei numerosi video del canale "In Corpore Sano" curato dallo stesso dr. Pulvento, nella prima parte della conferenza si è parlato della chinesiologia e dei vari ambiti di applicazione di tale competenza, con riferimento soprattutto all’atività motoria preventiva e adattata alla terza età.

Nella seconda parte sono stati invece approfondite la problematiche relative alle più diffuse forme di mal di schiena e delle algie a carico del dorso e della colonna vertebrale di carattere muscolo-tensivo. Alcuni semplici esercizi di auto massaggio sono stati illustrati praticamente, generando grande interesse nei partecipanti. Ad introdurre e coordinare l’incontro l’animatrice Antonella Messa. Un ringraziamento a Marvita Altea e all’educatrice Angela Maggipinto

 
Condividi