Sale di attesa confortevoli, nuove sofisticate attrezzature per diagnosi e cura delle patologie e tre sale operatorie per la chirurgia oftalmica. Il Primario Dott.Colonna: “Puntiamo ai 4mila interventi l’anno…”

Po Microscopio 3D Oculistica Putignano 3Putignano Ba - Come è noto, durante l’emergenza sanitaria, il presidio ospedaliero di Putignano era stato trasformato in Covid Hospital e il reparto Oculistico chiuso, sventrato e utilizzato come corridoio di transito per consentire ai pazienti affetti da covid19 di accedere ai servizi di urgenza.

Dopo quasi due anni di alternante attività svolta in stato emergenziale per le problematiche legate alla pandemia, sono ripartite anche le attività della uosvd Oculistica dell’Ospedale di Putignano. Metabolizzata, seppure con importanti disagi all’utenza, la doppia chiusura del reparto Oculistico dell’11 novembre 2020 e nuovamente del 15 gennaio di quest’anno, trasferito presso altre strutture della Asl Bari per assicurare le attività di routine ed anche le urgenze, dalla metà del mese di maggio sono riprese le attività presso il S.Maria degli Angeli di Putignano.

Questa circostanza ha tuttavia permesso di ricostruire e riorganizzare un reparto oculistico nuovo, adeguato alle moderne esigenze, adeguato alle normative vigenti. Attività e prestazioni sono dunque state riavviate in un reparto completamente ristrutturato, moderno, efficiente, accogliente, che offre all’utenza tutti i confort  di una struttura moderna.

Po Putignano blocco operatorio oculistica 3La uosvd di Oculistica di Putignano è attualmente stata dotata di sale di attesa confortevoli, ambulatori con le più sofisticate e moderne attrezzature di precisione per la diagnosi e cura delle patologie, tra cui per la diagnostica e per la chirurgia oftalmologica.

Il cuore pulsante del reparto è costituito dal blocco operatorio autonomo, oggi contiguo alla diagnostica ed alla degenza, composto da tre sale operatorie, ognuna delle quali è dotata di microscopi operatori di tecnologia adeguata alla complessità degli interventi chirurgici che si programmano.

Vengono eseguiti interventi di Cataratta semplice e complicata; impianti secondari di cristallino artificiale; interventi per il Glaucoma; trapianti di Cornea perforanti e lamellari. Si eseguono interventi su patologie retiniche: Vitrectomie per Distacco di retina, Retinopatie diabetiche proliferanti, Emovitreo, Pucher maculari, Fori Maculari. Interventi in urgenze ed emergenza: Traumi bulbari perforanti bulbari, Scoppio del bulbo.

L’ultimo dato utile, prima della chiusura ha registrato – Evidenzia il primario del repato Dott. Giovanni Colonnaera di 3000 interventi chirurgici all’anno e circa 20.000 prestazioni chirurgiche. Oggi l’organico è di 4 medici sui 6 previsti in pianta organica; 5 infermieri in servizio sui 10 previsti dalla pianta organica e 1 OSS sui 3 previsti. La direzione strategica – Precisa il Chirurgo - ha tuttavia attivato le procedure che prevedono il reclutamento di tutto il personale. Considerando che l’attività del reparto è ripartita a meta maggio 2022, la previsione per quest’anno è il raggiungimento di 1.500 interventi chirurgici e circa 10.000 prestazioni ambulatoriali. Con un organico al completo – Conclude il Dott. Colonna - prevediamo di raggiungere 4.000 prestazioni chirurgiche e 28.000 prestazioni ambulatoriali”.

La tecnologia:

Po fluorangiografo Po Oculistica Putignano- IOL MASTER 700 biometro ottico di ultimissima generazione fondamentale nel calcolo del cristallino artificiale da impiantare durante un intervento di cataratta;

 - BIOMICROSCOPIO ENDOTELIALE Topcon 3000 per lo studio/diagnosi di patologie corneali;

 - ECOGRAFO Opticon hi scan per l’esecuzione di ecografie bulbari;

 - TOPOGRAFO CORNEALE OCULUS PENTACAM per lo studio della struttura corneale la identificazione e la stadiazione di patologie quali il cheratocono;

 - VISANTE OCT per lo studio della cornea e della struttura della camera anteriore dell’occhio fondamentale per la diagnosi di patologie corneali post cheratoplastica o per la definizione dell’angolo iridocorneale nello studio del glaucoma;

Il servizio di Fuorangiografia ha a disposizione Due Fluorangiografi digitali di ultimissima generazione per la diagnosi delle patologie vascolari della Retina. Di ultimissima generazione e primo in puglia il Fluorangiografo digitale mod. CLARUS 700 ditta Zeiss. Fluorangiografo HEIDELBERG Spectralis per immagini ad altissima risoluzione della retina;

 - ANGIO OCT CIRRUS HD 5000. Strumento che utilizza una metodica innovativa che non prevede iniezione del mezzo di contrasto ma utilizza lo stesso fluido sanguigno per acquisire le immagini per lo screening delle patologie vascolari della retina in tutti gli strati anche i più profondi.

- LASER fotocoagulatore spreamline multispots Pascal per trattare le patologie vascolari della retina dotato di tecnologia per ridurre il dolore dei pazienti nei trattamenti  e consentire una più veloce esecuzione degli stessi.

- APPARECCHIO RETIMAX PER L’ESECUZIONE DEGLI esami elettrofunzionali

- CAMPIMETRO HUMPHREY apparecchio per l’esecuzione di esami campimetrici utile nello studio screening del glaucoma e delle patologie del  nervo ottico.

- PACHIMETRO opticon pacline ad ultrasuoni per lo studio dello spessore corneale.

Tutto questo per la diagnostica.

Nell’operatività la il cuore pulsante di tutta l’attività della uosvd di oculistica di putignano è il blocco operatorio autonomo, reso oggi, dopo la recente ristrutturazione, contiguo alla diagnostica ed alla degenza, composto da tre sale operatorie . 

Ogni sala operatoria è dotata di microscopi operatori di tecnologia adeguata alla complessità degli interventi chirurgici che si programmano.

Ultimo arrivato, fiore all’occhiello della S.O. della uosvd di Oculistica è il MICROSCOPIO OPERATORIO 3D ARTEVO DELLA ZEISS. Primo ad essere utilizzato in Puglia consente di eseguire interventi chirurgici guardando non più attraverso degli oculari del microscopio ma direttamente da uno schermo di 50 pollici con una risoluzione di immagine ed una chiarezza che amplifica la capacità di esecuzione degli interventi stessi dando la possibilità a tutti i componenti dell’equipe chirurgica di partecipare attivamente alle operazioni. 

Le apparecchiature utilizzate per l’esecuzione degli interventi chirurgici sono due FACOVITRECTOMI tra i più moderni e completi di cui dispone la tecnologia oftalmologica.

- FACOVITRECTOMO COSTELLATION ditta Alcon

- FACOVITRECTOMO STELLARIS Elite della ditta Bausch+Lomb

Apparecchi che vengono utilizzati nelle due sale operatorie principali per interventi chirurgici di routine e di urgenza ed emergenza. 

 
Condividi