L’Associazione era stata costretta, dopo 30 anni, a lasciare la storica sede al piano terra della scuola elementare De Gasperi e sino ad oggi privata di un luogo di aggregazione

Putignano Ex Liceo GinnasioPutignano Ba - L’associazione “Amici dei diversabili” cerca una sede! Così l’appello dell’associazione a maggio dell’anno scorso quando, dopo oltre trent’anni, il fragile gruppo era stato costretto a lasciare la storica sede di Via De Amicis al piano terra della scuola elementare De Gasperi, su richiesta espressa della dirigente.

In realtà i locali erano stati lasciati già qualche mese prima, esclusi due piccoli spazi, concessi giusto per poter depositare tutto lo storico e i lavori realizzati dai componenti dell’attivissima associazione. Ma di lì a poco (giugno 2021), nonostante tutte le rassicurazioni di circostanza, anche quegli ambienti gli sono stati negati.

Nel corso di questi mesi l’associazione aveva cominciato il lungo peregrinare alla ricerca di una soluzione, confrontandosi più volte con l’Amministrazione Comunale nel tentativo di trovare una sede adatta ad ospitarla. Tuttavia le soluzioni inizialmente proposte, si sono rivelate non logisticamente idonee alle esigenze dei frequentatori dell’associazione che, prima di ogni cosa, hanno bisogno di stabilità e sicurezza.

Né pare si siano fatti avanti privati, pure invitati a dare una mano, per offrire una qualche forma di aiuto in questa direzione.

Da allora è passato più di un anno, ma la locale amministrazione alla fine, sembra aver trovato una soluzione a questa grave “lacuna” e qualche giorno fa è arrivata la buona notizia. L’associazione dei Diversabili di Putignano sarà ospitata nel locali di un altro edificio scolastico di proprietà comunale: l’ex liceo ginnasio di viale Cav. Di Malta. In particolare saranno messe a disposizione dei diversabili due aule, vicino ai servizi e facilmente accessibili grazie alla presenza di rampe e passaggi ad hoc.

«Dopo due anni di sospensione, possono finalmente riprendere le attività dell'associazione Amici dei DiversAbili.- Evidenzia l'Assessore si Servizi Sociali Anna Caldi. - Per volontà di questa amministrazione comunale è stata loro destinata, un'ala dell'ex liceo classico in via Cavalieri di Malta. Gli uffici stanno predisponendo la documentazione necessaria e a breve consegneremo all'associazione le chiavi della nuova sede che li ospiterà. Uno spazio in cui svolgere attività di sostegno a favore dei diversamente abili e delle loro famiglie. In linea con le azioni dell'assessorato ai Servizi Sociali di Putignano - Conclude l'Assessore - volte, tra l'altro, a favorire il supporto, il sostegno, l'inclusione dei cittadini appartenenti alle fasce più fragili, anche attraverso cooperazioni finalizzate a potenziare i servizi offerti...».

Attualmente questo edificio, recentemente ristrutturato, risulta essere inutilizzato e potrebbe ospitare nei suoi spazi anche altre attività associative, come quella del Centro Educativo Paolillo, poiché la sede utilizzata da quesyi ultimi sarà sottoposta a breve a lavori di ristrutturazione.  

tornando ai diversabuili, grazie a tale soluzione i ragazzi dell’associazione, con il l’ottimo presidente Giampiero Mastrangelo e i volontari che ne fanno parte, potranno riprendere a svolgere, le loro attività ricreative e laboratoriali, consentendo loto, tra l’altro, di riconquistare la vita sociale che gli era stata portata via anche dall’emergenza sanitaria.

A tal proposito è appena il caso di ricordare che, gli “Amici dei diversabili”, è da sempre un importante punto di riferimento territoriale per le persone con disabilità che nell’associazione hanno la possibilità di sperimentare e perfezionare le loro diverse abilità, di stare con gli altri e condividere momenti di vita importanti.

 
Condividi