Sarà dedicato a “Il carnevale che ci manca” l’evento estivo che dal 24 giugno al 3 luglio 2022 animerà Putignano. Ecco le prime curiosità trapelate sul programma

Farinella testonePutignano Ba - Nel paese celebre per il suo carnevale, il più antico d’Europa, e per l’arte cartapestaia dei suoi artigiani, dal 24 giugno 2022 sette giganti di cartapesta, alti circa 8 metri, saranno posizionati lungo l’anello esterno del centro storico, da sempre il percorso deputato alle sfilate invernali, ma senza il clamore e la consueta meraviglia della vivacissima parata dei carri e delle maschere.

I maestri cartapestai proporranno cioè, un’interpretazione sostanzialmente artistica del loro carnevale. Altre quattro installazioni in cartapesta saranno presenti, inoltre, in piazza Moro per l’occasione riconvertita in Villaggio della Cartapesta dove saranno allestiti laboratori della cartapesta e non solo.

Intento dell’ente organizzatore della manifestazione, La Fondazione del Carnevale di Putignano, è quello di allestire un evento che  offra ai turisti e ai visitatori, 10 giorni di festa che possano rendere omaggio al carnevale e all’arte cartapestaia e. al contempo, una sorta di cassa di risonanza  per lanciare  l’edizione del 2023 del Carnevale di Putignano.

L’evento sarà inserito nella più ampia programmazione culturale della Regione Puglia, aprendo ufficialmente gli eventi estivi della Puglia.

Nel frattempo trapelano i primi dettagli sul programma degli eventi. Il sabato sera ogni installazione in cartapesta sarà animata con eventi di spettacolo e intrattenimento, mentre nelle serate di domenica 26 giugno e 3 luglio sono previste due simil-parate, composte probabilmente solo da gruppi mascherati, che nulla hanno a che fare con le tradizionali sfilate di carnevale con i carri allegorici, ma in merito alle quali la fondazione non ha ancora svelato i dettagli.

Il 26 giugno a sfilare lungo il percorso, all’ombra dei giganti di cartapesta, saranno rappresentanze di tante maschere italiane, invitate a prendere parte all’evento di Putignano. Si consoliderà in questo modo la rete fra manifestazioni dedicate al carnevale a cui la Fondazione Carnevale lavora ormai da 2 anni. Presenti, inoltre, rappresentanze dei principali carnevali pugliesi.

Il 3 luglio per l’evento di chiusura della kermesse, si prevede invece una parata di street band che vedrà la presenza e la partecipazione di un artista del panorama musicale nazionale. La parata sarà l’omaggio di Putignano e delle band partecipanti all’ospite di calibro nazionale che interverrà anche con una sua personale performance.

Inoltre, la Fondazione Carnevale sta lavorando al progetto di un murales dedicato agli ultimi 70 anni del Carnevale di Putignano, che sarà realizzato in diretta durante la kermesse su pannelli montati appositamente nel centro del paese.

Durante l’evento, infine, saranno inaugurate e aperte ai visitatori due mostre dedicate al carnevale: la prima ospiterà la mostra “Siamo tutti Farinella” con le diverse interpretazioni rese della maschera ufficiale del carnevale di Putignano; la seconda ospiterà le miniature dei carri più celebri del Carnevale di Putignano.