Il nuovo servizio è attivo dal 2 maggio. L’assessore Romanazzi promette: ora più ordine anche per le fermate nel centro cittadino

Fermata autobus S.Pietro PiturnoPutignano Ba - «Quartiere San Pietro Piturno: dal 2 maggio corse autobus da e per Bari». Così l’Assessore al patrimonio Isa Romanazzi nel dare l’annuncio dai social. «La nostra richiesta avanzata a Ferrovie Sud-Est di istituire corse per Bari, dal quartiere periferico di San Pietro Piturno, è stata accolta – Prosegue l’Assessora. 

Dal 2 maggio di quest'anno chi dalla periferia avrà necessità di raggiungere la città di Bari potrà usufruire delle nuove corse, con fermata in via Lisbona 4, con partenze alle  ore 5:40 da Putignano – e arrivo a Bari Largo Sorrentino alle ore 6:30, e alle ore 6:55 Putignano – con arrivo a Bari Largo Sorrentino alle ore 8:00. Per il ritorno, partenze da Bari Largo Sorrentino alle 13 e arrivo a Putignano alle 13:50.

La notizia è stata ovviamente accolta con soddisfazione dei residenti pendolari di quell’area che ora potranno finalmente godere di un servizio di trasporto pubblico più fruibile, visto che prima, erano costretti a recarsi nel centro cittadino per prendere l’autobus.
« Per molti potrà sembrare un intervento da poco – Sottolinea l’Assessore Romanazzi - ma è dai piccoli passi che si può trasformare in meglio un paese...».

Fermata Sud Est2Tuttavia è appena il caso di rilevare che anche il centro di Putignano risulta assai carente di fermate della Sud-Est. Da tempo infatti, le autolinee Sud-Est hanno una sola ed unica fermata in largo Porta Nuova, senza capannina, con una segnaletica verticale appena visibile e senza gli stalli per la fermata dell’autobus che deve ogni volta sostare in doppia fila per far salire e scendere i passeggeri. Sempre che in doppia fila non ci siano già parcheggiati altri veicoli, come sovente accade.Per di più la fermata è collocata di fianco ad una rotatoria.

A questo si sommano le doglianze dei lavoratori pendolari che testimoniano quanto le attuali fermate degli autobus (non solo della Sud-Est), risultino assai precarie. Essi infatti lamentano orari di partenze e arrivi inadatte ai normali turni di lavoro, ritardi, frequenti disservizi (soprattutto quando ci sono eventi e manifestazioni cittadine che deviano il percorso degli autobus, come eventi, processioni e lavori stradali), nonché tratte troppo lunghe. Per esempio Per andare da Putignano a Noci con l’autobus della Sud-Est, bisogna passare prima da Alberobello. Tempi di arrivo: oltre 30 minuti per raggiungere un comune distante solo 8 chilometri.

L’assessore al patrimonio Isa Romanazzi però non ci sta’ e annuncia di voler mettere ordine a questa situazione, dialogando con i gestori delle autolinee e, contestualmente intervenendo sulla logistica delle fermate cittadine implementandole sicurezza e accessibilità.

 
Condividi