Il prossimo incontro confermato è quello del 26 aprile, ore 18, presso Palazzo Logroscino a Putignano, con il dott. Antonio Lippolis sul tema "Il laboratorio di analisi nella diagnosi e terapia dei tumori"

Fondazione Leopardi OncologiaPutignano Ba - La Fondazione Leopardi nella sua Luce apre il ciclo di incontri sul tema oncologico, inserito nel programma Comune Benessere 2021/2022, promuovendo il confronto e la formazione di una rete fra le associazioni del territorio.

L'altro pomeriggio, nella Sala Pensieri della Fondazione, presso Palazzo Logroscino, la Presidente Francesca Sbiroli, con il sostegno offerto volontariamente dal dr. Saverio Chiarappa, ha accolto i rappresentanti delle associazioni FRATRES, FIDAS, ADVS Sud est Barese, UNITALSI e A.M.C.I ed il neonato Comitato intercomunale per la tutela della salute dei cittadini.

L’incontro è ruotato attorno al tema “Esperienze e bisogni del territorio” ed è divenuto, come nelle attese degli organizzatori, un momento costruttivo di confronto per parlare di prevenzione e di iniziative di cura e sostegno per la salute sul territorio. E soprattutto per costruire positive sinergie fra le realtà associative presenti che operano nella prevenzione e nell’assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie.

Fondazione Leopardi Oncologia 2Francesca Sbiroli, Presidente della Fondazione Leopardi ha ricordato gli obiettivi dell’ente e l’importanza di “aprire questi spazi alla comunità e ai cittadini”. Perseguendo questi obiettivi la Presidente Sbiroli ha anche dichiarato di “aver messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, visti gli scopi statutari della Fondazione, alcuni spazi liberi del Palazzo Logroscino per progettualità di carattere sanitario finanziabili con PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Il ciclo di incontri vede la collaborazione dell’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Putignano che è stato rappresentato ieri dalla dr.ssa Enza Lanzieri che ha portato il saluto dell’Assessore Anna Caldi. “La sinergia fra gli attori della comunità è fondamentale, – ha spiegato la dr.ssa Lanzieri – per questo il Comune è aperto alle collaborazioni positive da instaurare con le associazioni del territorio per creare e potenziare una rete di servizi”.

Per l’associazione FRATRES è intervenuta a dott.ssa Antonella Pipoli che ha illustrato ai presenti dati e informazioni sull’incidenza oncologica sul territorio. “La diagnosi precoce è fondamentale, – ha spiegato la dott.ssa Pipoli - e a questa deve accompagnarsi una maggiore conoscenza degli agenti che causano l’insorgenza di neoplasie: agenti ambientali, inquinamento, fumo ma anche sovrappeso e infezioni croniche”. E la donazione del sangue è un modo per aiutare gli altri aiutando sé stessi perché ci si sottopone a controlli di routine. All’invito alla donazione si è associato il presidente della FIDAS, Giovanni Pagliarulo che ha sollecitato un maggiore coordinamento fra le associazioni sul territorio, per lavorare insieme e senza steccati e bandiere, con un obiettivo comune che è avvicinare i giovani alla donazione del sangue.

Il dr. Onofrio Giancola, in rappresentanza di Unitalsi e Associazione Medici Cattolici, ha puntato l’attenzione sul modo di prestare assistenza ai malati oncologici e ai familiari, a partire dalla comunicazione empatica per sostenere psicologicamente ancora prima che con la terapia medica. Inoltre, Giancola ha ricordato il valore della Rete assistenziale dei medici volontari A.M.C.I. che è a disposizione dei malati attraverso le Diocesi del territorio ed i Centri di Ascolto Caritas.

Infine, la dr.ssa Maria Anna Genco, presidente e fondatrice del Comitato per la salute dei cittadini, ha spiegato l’obiettivo di un progetto che nasce per creare reti e valorizzare e potenziare l’offerta e l’assistenza medica sul territorio. Ed ha informato i presenti sull’importanza del COrO – Centro Orientamento Oncologico attivo presso l’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.

Gli approfondimenti sanitari e le riflessioni apportate alla discussione – ha concluso la Presidente Sbiroli - segnano un primo passo fondamentale per una rete di sostegno concretamente esistente ma che non deve smettere di incontrarsi, proporre e lavorare in un’unica direzione”.


Il prossimo incontro confermato è quello del 26 aprile, ore 18, presso Palazzo Logroscino a Putignano, con il dott. Antonio Lippolis sul tema "Il laboratorio di analisi nella diagnosi e terapia dei tumori"