Niente parate dei carri allegorici; solo installazioni fisse nel centro storico della cittadina, condite da gruppi mascherati
Putignano Ba - Dopo i mugugni per la mancata tradizionale edizione invernale che ha fatto sentire l’assenza di Farinella per il secondo anno consecutivo, finalmente la città di Putignano, patria del carnevale più antico e ricco di ritualità d’Europa, si prepara ad affrancarsi con la più volte annunciata edizione estiva.
Un evento estivo presentato come prologo dell’edizione 2023 del Carnevale di Putignano, ma che non ha mancato di accendere polemiche e il dissenso di molti appassionati e operatori del settore.
Una reazione comprensibile poiché, come già anticipato dalle nostre pagine settimane orsono, quella estiva della kermesse mascherata putignanese sarà un’edizione molto diversa da quella che il pubblico è abituato ad applaudire ormai da molti anni: niente sfilate dei mastodontici carri allegorici; solo installazioni fisse di cartapesta posizionate nel borgo antico cittadino che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbero per l’occasione assumere i connotati di un “Villaggio di Carnevale”.
Un villaggio che però, inserito nei luoghi della storia e delle tradizioni putignanesi, sarà reso vivo grazie ad iniziative culturali che porteranno il visitatore a scoprire le bellezze architettoniche e culturali di Putignano: dal neo restaurato Teatro Comunale, al Palazzo Romanazzi Carducci. A tal fine la Fondazione Carnevale e Comune di Putignano stanno lavorando in piena sinergia per predisporre un programma che sappia valorizzare ed esaltare le tradizioni, la cultura e l’arte putignanese legata al carnevale: dal 24 giugno al 3 luglio, andranno in scena 10 giorni dedicati al carnevale, all’arte e al territorio che sarà anche inserito nella più ampia programmazione estiva della Regione Puglia.
L’inaugurazione della Kermesse avverrà venerdì 24 giugno e da quel momento il Villaggio di Farinella diverrà scenario di arte, cartapesta, maschere e allegria. Attorno alle installazioni avranno luogo iniziative di intrattenimento e di animazione. Il Villaggio di Farinella sarà anche contenitore di un programma di accoglienza ed intrattenimento dedicato a famiglie e bambini, conterrà angoli gastronomici, e nelle serate di domenica 26 giugno e 3 luglio accoglierà le sfilate dei gruppi in maschera.