Avviati i Progetti di Utilità Collettiva (PUC), nei 5 Comuni ricadenti nel distretto. Coinvolgeranno complessivamente 279 soggetti percettori RdC

ambito Territoriale di Putignano Al Centro Giulia LacitignolaPutignano Ba - I Comuni dell’Ambito Territoriale del distretto di cui Putignano è capofila (Alberobello, Locorotondo, Noci, Castellana Grotte, Putignano), hanno approvato con delibera di giunta un totale di 18 PUC, per un coinvolgimento complessivo di 279 beneficiari del Reddito di Cittadinanza. 


In particolare il Comune di Alberobello ha approvato il progetto «Partecipando uniti costruiamo Alberobello» per la tutela dei beni pubblici, valorizzazione dei beni artistici e attività culturali (50 posti).

Il Comune di Castellana ha approvato cinque Puc: «Patrimonio ordinato» (riordino patrimonio documentale degli uffici) per 6 posti, «Prevenzione assembramenti e sicurezza pedoni» (sorveglianza scuole, area mercatale) per 15 posti, «Assistenza a km zero» (supporto domiciliare anziani/disabili) per 4 posti, «Castellana differenziata» (sensibilizzazione e supporto alle attività correlate alla raccolta differenziata) per 6 posti; «Piccola manutenzione dei beni comunali» (manutenzione, giardinaggio) per 6 posti.

Il Comune di Locorotondo ha approvato quattro progetti: «Al Tuo Fianco» (sorveglianza luoghi comuni) per 12 posti, «CulturalMENTE» (sorveglianza e vigilanza spazi comuni) per 35 posti; «Il bene è comune» (vigilanza, piccola manutenzione luoghi comuni, cimitero) per 10 posti; «Insieme per l’ambiente» (sensibilizzazione e supporto alle attività correlate alla raccolta differenziata) per 15 posti.

Il Comune di Noci ha approvato quattro progetti: «A scuola in sicurezza» (monitoraggio scuole) per 10 posti, «Noci in verde» (manutenzione, giardinaggio) per 10 posti, «Noci…Culturando» (supporto biblioteca e luoghi culturali) per 10 posti; «Obiettivo comune» (sorveglianza aree comuni) per 10 posti.

Il Comune di Putignano ha approvato quattro progetti: «Supporto scuole» (monitoraggio scuole) per 20 posti; «Tutela Ambientale» (sensibilizzazione e supporto alle attività correlate alla raccolta differenziata) per 30 posti; «Monitoraggio civico» (supporto e monitoraggio manifestazioni pubbliche) per 20 posti; «Putignano cultura» (supporto e sorveglianza biblioteca comunale) per 10 posti.

Inoltre con delibera n. 3 del 27 gennaio 2022 il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito di Putignano ha approvato il Documento di Valutazione Rischi (DVR), relativo a tutte le attività svolte dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza impegnati nei Puc (Progetti di Utilità collettiva) nei cinque Comuni dell’Ambito.

La normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro impone infatti, l’adozione di una serie di adempimenti, tra cui l’aggiornamento del DVR al fine di dare piena attuazione alla Misura.

 
Condividi