Il putignanese Ezio Mirizzi vince la 6 ore con percorrendo 73,086 km. Il barlettano Angelo Didonna e l’altamurana Mariangela Ceglia primi alla 10k domenicale. Di seguito il dettaglio delle classifiche
Putignano Ba - Dopo due anni e tanti mesi bui causa pandemia, Putignano ha trascorso un fantastico weekend sportivo segnato finalmente dal ritorno della “Marcialonga di San Giuseppe”, 41esima edizione; una delle gare podistiche più amate e partecipate dell’intera regione.
La stellare organizzazione della società ASD Amatori Putignano del presidente Francesco Ricchi e il suo staff di collaboratori, è stata pienamente condivisa dall’entusiasmo degli atleti e da un pubblico festante e soprattutto incitante.
Il primo evento sabato 19 marzo, la 9^ edizione della "6 Ore di San Giuseppe" - 9° Trofeo Giovanni Chiapperino, gara individuale su strada valevole come Grand Prix IUTA 2022 di ultramaratona.
La manifestazione a cui hanno partecipato 150 runners provenienti da ogni parte d'Italia si è tenuta su un percorso 1,26 km che ha fatto sentire tutta la suggestione di un borgo antico di rara bellezza, con la collaudata animazione targata ASD Amatori e presentata dallo speaker Paolo Liuzzi.
La vittoria assoluta e il Trofeo Giovanni Chiapperino è andata al putignanese Ezio Mirizzi della ASD Amatori Putignano, allenato dall'ultramaratoneta dei record Vito Intini, che con una attenta condotta di gara nelle prime ore è riuscito a gestire e dettare il suo ritmo nel finale di gara percorrendo 73,086 km.
Secondo assoluto Gabriele Buscicchio (Grecia Salentina) 71,804 km, terzo Fabrizio Samuele (Passologico Pescara) 70,038 km, 4° Vito Intini (ASD Amatori) 68,907 km, 5° Francesco Vittorione (ASD Amatori) 68,255 km.
Buon piazzamento per l’altro nostro atleta Vito Silvano Daprile arrivato 12° assoluto con 63,424 km percorsi. Nella gara femminile vittoria per Teresa Lerario (Running Torremaggiore) strepitosa con 72,007 km, seconda assoluta Annalisa Fitti (Podistica San Salvo) 66,594 km. Terza assoluta e Trofeo Giovanni Chiapperino alla nostra Patrizia Pricci esordiente sulla distanza con 62,622 km, buone anche le prestazioni di Marcella Delfine 6° assoluta e Patrizia Delfine.
Domenica mattina invece si è svolta la “41^ Marcialonga di San Giuseppe” gara regionale di corsa su strada valevole per la 1^ prova del Trofeo Corripuglia 2022. Gli atleti Fidal, 1000 in tutto, hanno corso lungo un tracciato di 10,200 km leggermente rivisto rispetto alla precedente edizione.
Ad aggiudicarsi il Trofeo Fratelli Pinto e vincitore assoluto della manifestazione il promettente Angelo Didonna tesserato per l’Avis Barletta con il tempo di 33'19", invece ad aggiudicarsi il Trofeo Dolce Bontà come prima donna assoluta l’altamurana Mariangela Ceglia in 38’34”.
Primi degli Amatori Putignano giunti all’arrivo Mario Laterza e Maurizio Lippolis. Fra gli atleti di casa in premiazione Pina Vittorione e Mario Faniuolo rispettivamente seconda e terzo della propria categoria.
Il 41° Trofeo Lami Sport come miglior società classificata è andato all’Atletica Monopoli, il Trofeo Saicaf per la seconda classificata alla ASD Amatori Putignano, al terzo posto la Nadir on the road.
Tantissima partecipazione e divertimento anche per i 1900 "liberi" che hanno corso la gara non competitiva di 8 km composte da famiglie, da gruppi sportivi, da scuole che al termine della manifestazione sono stati premiati secondo il numero dei partecipanti.
- La classifica degli istituti più numerosi:
1° Istituto Comprensivo Minzele - Parini (Trofeo Pane & CO) ..…..428 atleti
2° Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano (Trofeo Macelleria Belvedere) .355 atleti
- La classifica dei gruppi più numerosi:
1° Io mi alleno con Agata - Avis (32° Trofeo Antonello Lattarulo)112 atleti
2° Disney Baby (12° Trofeo Giuseppe Polignano) ………….……59 atleti
3° Premiata Pizzeria ……………………………………….……........43 atleti
4° ASD Apulia Fitwalking ……………………………………..…..….38 atleti
5° ASD Dinamo Basket ……………………………………….……...35 atleti
6° ASDC Zenit …………………………………………….……...........30 atleti
7° ASD Jungshin Taekwoondo ……………..…………………...…..27 atleti
8° Amici della corsa …………………………………………………..25 atleti
9° Domenica tutti in bici ………………………..……………..…...…22 atleti
10° Gruppo Alberobello ……………………………………….....…. 20 atleti
11° Joy Fit ……………………………………………………….......…19 atleti
12° Fai dei Trulli e Grotte ………………………………………....….18 atleti
13° Casamassima La Fenice ………………………..…………..…17 atleti
14° Apollo …………………………………………………………...…16 atleti
Si ringrazia per la collaborazione il Commissariato di Polizia di Putignano, la Polizia Locale, i Rangers, l'Associazione Culturale "La Chiancata", il prof. Fabio Bianco e il suo gruppo, le associazioni Donatori di sangue ADVS Sud Est barese e AVIS e quelli del Taiko.
Il weekend sportivo è cominciato con uno sguardo inneggiato alla pace in Ucraina con videomessaggi e lanci di palloncini, il dopo è stato un seguirsi di risultati cronometrici unito a tutto ciò che il “circo” rappresenta e che ogni domenica affolla città. Questa partecipazione post-pandemica ha recato sensazioni difficili da spiegare. C’era tanta, tantissima bellezza in giro oggi. In fondo le gare sono così: un mondo a parte, assapori le emozioni, sono cose che non si spiegano, si vivono e basta. Con questo vi rimando alla 42^ edizione della Marcialonga di San Giuseppe.
Ivan Tria A.S.D. Amatori Putignano