Nota del locale circolo del Partito Democratico relativamente alla partecipazione della città di Putignano a "Casa Sanremo", con una postilla sui lavori al ponte di Via Conversano, già interessato da infiltrazioni

Sede Pd PutignanoPutignano Ba - Il testo integrale della nota stampa. Il sipario è calato sul festival di San Remo; una delegazione del nostro Comune è stata presente a Casa San Remo ma abbiamo difficoltà (diciamo subito per i noti nostri limiti evidenziati dal Sindaco e dal Vice-Sindaco, gufi, fake-news e tutto il resto), a comprendere la finalità del viaggio in Liguria dei rappresentanti della Amministrazione Comunale. 

Due osservazioni: a leggere le dichiarazioni degli amministratori sembrava che la spesa sostenuta (non sono solo €.15.000), serviva a pubblicizzare il Carnevale e l’intero territorio, ma al di là della generica illustrazione della manifestazione e non una indicazione sull’organizzazione della manifestazione, in poche parole chi, attratto dalle indubbie bellezze del nostro territorio e delle nostre tradizioni, decide di visitare Putignano, non ha ricevuto alcuna informazione utile, perché nulla (ma proprio nulla) è stato organizzato.

E non si dica che la colpa è della pandemia perché il Carnevale di Viareggio sarà trasmesso in diretta Tv il 1° marzo (martedì grasso), il Carnevale di Acireale ha già un programma post pandemia ed anche Massafra ha elaborato il bando per individuare i sette carri che parteciperanno alle sfilate estive, il Carnevale di Putignano per il 2022 è di fatto inesistente: ma siamo stati presenti a San Remo.


La seconda considerazione: Putignano ha un assessore al Turismo? Abbiamo quotidianamente la conferma che questa non è un’amministrazione con una maggioranza consiliare, una giunta ed un sindaco, ma un sindaco ed un vice-sindaco che decidono e dispongono per la giunta e per la maggioranza consiliare.


A proposito di sindaco e vice-sindaco abbiamo letto le loro dichiarazioni inerenti il progetto di riqualificazione di piazza Moro, ed anche in questo caso sono necessarie alcune considerazioni.

Si ha la netta percezione che i due siano quanto meno intolleranti nei confronti di chi esprime il dissenso. Ci permettiamo di far rilevare che fortunatamente viviamo in un regime democratico e l’opposizione, nonostante il loro modo di fare, ha il diritto di esprimere la sua idea (e noi lo faremo sempre dicendo il vero).

Le notizie sono state riportate correttamente dai comunicati dell’opposizione consiliare e del Partito Democratico (abbiamo scritto: “progetto ammesso e non finanziato”: esattamente quanto accaduto), gran parte dei progetti sono stati già finanziati, il progetto presentato dal Comune di Putignano che per la posizione in graduatoria non è stato finanziato, lo sarà grazie al lavoro che il Governo nelle sue varie articolazioni sta facendo.


Contrariamente a quanto espresso da Sindaco e Vice-Sindaco, il Partito Democratico è lieto se il finanziamento arriverà, come appare molto probabile, ma questo non è un merito da ascrivere a questa amministrazione che ha presentato il progetto frutto del lavoro fatto da altri, per questo il Partito si adopererà perché il finanziamento arrivi e vigilerà perché il tutto venga fatto correttamente ed al meglio.


Ponte via Conversano Putignano InfiltrazioniChiarito ciò consigliamo al Sindaco ed al Vice-Sindaco di utilizzare le rispettive forze non per denigrare l’opposizione ma per seguire tutto l’iter a cominciare dalla sua sostenibilità economica.


Infine anche noi, come il Vice-Sindaco, ultimamente abbiamo pianto nel constatare le condizioni del ponte di via Conversano da poco ristrutturato con una ingente spesa (vedasi le foto). Di questo vorremmo che il Vice-Sindaco parli anche in un pubblico confronto, il suo linguaggio qualifica (o meglio squalifica) chi lo ha utilizzato.  

Il Partito Democratico di Putignano