Sarà attiva a partire dai prossimi giorni la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Putignano. Il periodo iniziale sarà di sperimentazione, con restrizioni maggiori nel weekend e nei giorni festivi


ZTL Centro Storico di PutignanoPutignano Ba - Superata la fase di test del sistema informatico di controllo durata più di un mese, tutto è pronto per l'attivazione della ZTL nel centro storico di Putignano. In particolare, per chi è autorizzato a transitare, sarà prevista la limitazione alla circolazione con i mezzi nei giorni:



• sabato dalle 18:00 alle 24:00

• domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 24:00

Al momento si tratta ancora di una fase di pre-esercizio. Seguirà, nei prossimi giorni, comunicazione dettagliata sull'avvio, le modalità e le procedure per accedere al centro storico.


Il disciplinare per l'accesso e la circolazione nella ZTL del Centro Storico è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Putignano.

In un nostro precedente articolo avevamo già evidenziato alcune dell principali novità contenute nel nuovo regolamento.

- I varchi individuati sono: Varco 1: Corso Umberto I° intersezione Corso Garibaldi; Varco 2: Via Estramurale a Levante intersezione via Marascelli; Varco 3: Via Estramurale a Levante e Mezzogiorno intersezione via Porta Barsento; Varco 4: Via Estramurale a Mezzogiorno intersezione via Rosata Romanazzi;


-  Ai proprietari di appartamenti di civile abitazione nella Z.T.L., non residenti anagraficamente in dette aree, il cui appartamento non risulti in uso a terzi, è concesso il rilascio di un solo permesso di transito occasionale e straordinario. Il permesso consente di accedere ed uscire, nonché effettuare le eventuali operazioni di carico e scarico, nel tempo massimo di 20 minuti, calcolato a partire dal passaggio del veicolo dal portale in entrata, eventuale permanenza (purché il mezzo non arrechi intralcio o impedimento alla libera circolazione), fino al passaggio del veicolo dal portale in uscita.


- Le attività artigianali e commerciali, ubicate all’interno della Z.T.L., possono richiedere un permesso per le sole operazioni di carico e scarico.
Il permesso ha validità di 2 anni e può essere sospeso o revocato in qualunque momento allorquando vengano meno le condizioni ed i requisiti che hanno costituito presupposto per la concessione o negli altri casi previsti dal presente regolamento. Le richieste devono essere presentate su apposito stampato all’Ufficio della Polizia Locale.


- Al di fuori degli orari consentiti per il carico e scarico in Z.T.L., i servizi di consegna pacchi e corrispondenza potranno essere espletati in Z.T.L. esclusivamente con mezzi elettrici, a idrogeno o metano o con velocipedi.


La disciplina ZTL sarà attiva 24 h e i veicoli autorizzati a transitare oltre a rispettare la segnaletica apposta in loco hanno l’obbligo di:
1. Circolare a passo d’uomo;
2. Sostare a motore spento durante l’orario di carico e scarico merci, esclusivamente per eseguire tali operazioni;
3. Circolare e sostare senza costituire pericolo o intralcio per la circolazione dei pedoni e degli altri veicoli autorizzati.