In fase di test il sistema informatico di controllo. Di Seguito le principali restrizioni previste dalla zona atraffico limitato

Ztl PutignanoPutignano Ba -Non è passata insservata l'accnesione dei nuovi "semafori" di accesso al centro storico che indicano la presenza di una zona a traffico limitato. La mancanza di indicazioni, cartelli o qualsivoglia forma di avvisi, ha inizialmente preoccupato e disorientato sia i residenti, sia i lavoratori di quel borgo, impreparati alla novità.

Solo a seguito di specifico quesito del nostro giornale presso le autorità competenti, abbiamo appreso che trattasi di fase di sperimentazione. Due giorni dopo è giunta la conferma via social anche da parte della sindaca Laera la quasle ha chiarito che trattasi di "prove tecniche".

In pratica si sta testando il funzionamento del sistema di controllo e si sta procedendo all'inserimento dei dati e all'aggiornamento del software nel sitema informatico. «In questa fase di pre-esercizio - srive la sindaca Laera - Non sono previste sanzioni, ma si potrà per testare la funzionalità dell’infrastruttura, individuare eventuali criticità e abituarci a vivere il centro storico in maniera più sostenibile...».

La sperimentazione direrà almento 30 giorni, dopodiché, sul sito web del Comune di Putignano, sarà pubblicato il disciplinare che fornirò tutte le informazioni utili e le procedure da attivare per accedere dalle porte antiche della città.

Avendo già dato un'occhiata al codesto disciplinare, per opportuna conoscenza da parte dei nostri lettori, abbiamo già estraplato alcune delle più salienti regole previste dalla Ztl e, a meno di modifiche dell'ultim'ora segnaliamo:

- I varchi individuati sono: Varco 1: Corso Umberto I° intersezione Corso Garibaldi; Varco 2: Via Estramurale a Levante intersezione via Marascelli; Varco 3: Via Estramurale a Levante e Mezzogiorno intersezione via Porta Barsento; Varco 4: Via Estramurale a Mezzogiorno intersezione via Rosata Romanazzi;


-  Ai proprietari di appartamenti di civile abitazione nella Z.T.L., non residenti anagraficamente in dette aree, il cui appartamento non risulti in uso a terzi, è concesso il rilascio di un solo permesso di transito occasionale e straordinario. Il permesso consente di accedere ed uscire, nonché effettuare le eventuali operazioni di carico e scarico, nel tempo massimo di 20 minuti, calcolato a partire dal passaggio del veicolo dal portale in entrata, eventuale permanenza (purché il mezzo non arrechi intralcio o impedimento alla libera circolazione), fino al passaggio del veicolo dal portale in uscita.


- Le attività artigianali e commerciali, ubicate all’interno della Z.T.L., possono richiedere un permesso per le sole operazioni di carico e scarico.
Il permesso ha validità di 2 anni e può essere sospeso o revocato in qualunque momento allorquando vengano meno le condizioni ed i requisiti che hanno costituito presupposto per la concessione o negli altri casi previsti dal presente regolamento. Le richieste devono essere presentate su apposito stampato all’Ufficio della Polizia Locale.


- Al di fuori degli orari consentiti per il carico e scarico in Z.T.L., i servizi di consegna pacchi e corrispondenza potranno essere espletati in Z.T.L. esclusivamente con mezzi elettrici, a idrogeno o metano o con velocipedi.


La disciplina ZTL sarà attiva 24 h e i veicoli autorizzati a transitare oltre a rispettare la segnaletica apposta in loco hanno l’obbligo di:
1. Circolare a passo d’uomo;
2. Sostare a motore spento durante l’orario di carico e scarico merci, esclusivamente per eseguire tali operazioni;
3. Circolare e sostare senza costituire pericolo o intralcio per la circolazione dei pedoni e degli altri veicoli autorizzati.