L'ass. D'Aprile: «Ancora qualche mese e il problema della dispersione delle acque meteoriche, che causa allagamenti e disagi in questa zona del paese, sarà risolto»
Putignano Ba - Procedono le trivellazioni per la realizzazione dei pozzi in cui saranno convogliate le acque meteoriche che fino ad oggi hanno provocato allagamenti e cospicui danni sul viale della Repubblica a Putignano.
Si tratta più precisamente di opere di mitigazione del dissesto idrogeologico e raccolta delle acque meteoriche. Sono interventi che in sostanza puntano a risolvere l’annoso problema degli allagamenti in viale della Repubblica in occasione di intensi fenomeni meteorologici.
Un cantiere che costerà circa 1,2 milioni euro (attinti da finanziamento regionale), assieme ad altri interventi analoghi presso la scuola media Parini, inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017-2019.
Con un video dai social l'assessore e vice-sindaco Sandro D'Aprile ha fornito stamani un aggiornamento sull'andamento dei lavori partiti alcuni mesi fa (novembre 2021). «Terminati gli scavi - spiega l'assessore - si procederà al posizionamento delle vasche e infine alla canalizzazione delle acque da via Fratelli Morea e dallo stesso viale della Repubblica. Ci vorranno ancora due o tre mesi - conclude D'Aprile - per poter completare le opere e ripristinare lo stato dei luoghi e la normale viabilità in quell'area».
Va ricordato infatti che gli scavi hanno privato la scuola che si trova nei pressi dello spazio che consentiva il parcheggio di auto e facilitava le manovre di accostamento per gli autobus. Oltre a impedire il transito della strada comunale che conduce alla nuova zona residenziale sorta in via Turi.