Escluso dai progetti PNRR di rigenerazione urbana quello per il recupero di piazza A.Moro. I consiglieri firmatari: «Ci chiediamo come mai l’Amministrazione Laera non riesca ad intercettare questa pioggia di soldi che l’Europa ha messo a disposizione per la ripresa del nostro Paese»


Piazza Moro Putignano foto GooglePutignano Ba - In una nota stampa a firma dei consiglieri comunali di opposizione si legge: «Il Ministero dell’Interno in data 30.12.2021 ha pubblicato il Decreto con cui ha approvato l’elenco dei progetti di “Rigenerazione Urbana” beneficiari dei fondi del PNRR.

L’importo totale finanziato è pari ad euro 3 miliardi e 300 milioni, ma con estremo rammarico abbiamo appreso che il progetto per Piazza Aldo Moro di circa 4,5 milioni di euro, presentato dall’Amministrazione Laera, non è riuscito ad intercettare questi fondi.

Altre risorse del PNRR sono state assegnate all’ Agenzia per la Coesione Territoriale (Ministero per il Sud) per promuovere la nascita di nuovi ecosistemi dell’Innovazione al Sud. Gli Enti locali potevano infatti in cooperazione con organismi di ricerca, imprese o altri soggetti pubblici (come indicato nel Decreto) presentare progetti inerenti all’Innovazione, ma a questa manifestazione di interesse che ormai è arrivata alla seconda fase, il nostro Comune pare che non abbia neanche partecipato, a differenza del Comune di Alberobello, per esempio, che è riuscita a presentare il progetto che con molta probabilità porterà risorse nel proprio territorio.

Ci chiediamo come mai l’Amministrazione Laera sia totalmente assente, e non riesca ad intercettare questa pioggia di soldi che l’Europa ha messo a disposizione per la ripresa del nostro Paese. Inoltre, ci saremmo aspettati un contributo video da parte dell’Assessore D’Aprile in cui informava la cittadinanza circa il mancato ottenimento di questi fondi per Putignano.

Rimaniamo sempre più sconcertati da tanta superficialità e scarsa competenza dei nostri amministratori che continuano a navigare a vista senza avere un’idea chiara di quello che sarà il futuro del nostro paese. Manca la visione e la progettualità a lunga scadenza, manca il dialogo con la cittadinanza, con le associazioni di categoria e manca soprattutto un’identità forte e marcata di questa Amministrazione.

Esempio ultimo di questa carenza di identità è la riconversione in Ospedale Covid del P.O. Santa Maria degli Angeli. Infatti l’Amministrazione Laera ha subito questa scelta (molto probabilmente inevitabile) senza provare ad effettuare un dialogo con la Regione per trovare soluzioni consone a favore di tutte le parti in causa, non ha fatto sentire la propria voce oltre i confini territoriali e questo atteggiamento di totale appiattimento non porta giovamento alla nostra cittadina.

Putignano 13/02/2022 I Consiglieri comunali
Stefano Leone
Gianluca Miano
Marco Galluzzi
Franco Laera
Sebastiano Delfine
Marco Certini

 
Condividi