L'appello di Vivi la Strada al Prefetto di Bari: serve più personale in divisa disponibile per la divulgazione e la sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale (Ph Francone Lippolis)

Messa Vivilastrada 2021 aperturaCastellana Grotte Ba – Come anticipato dal nostro giornale, domenica 21 novembre 2021, alle ore 10,15 in occasione della Giornata Mondiale indetta dall'Onu per tutte le Vittime della Strada, si è celebrata una messa a loro dedicata, nella Parrocchia del Caroseno di Castellana Grotte.

La cerimonia religiosa presieduta dal parroco, don Vito Cassone, come ormai da anni, ha visto la presenza di molti familiari delle vittime della strada, vittime lese da incidenti stradali, rappresentanze delle autorità civili, militari e del soccorso.

Il presidente dell’associazione per la cultura della sicurezza stradale Vivilastrada, Tonio Coladonato, ha anche fatto il punto sui dati relativi agli incidenti stradali che si sono verificati nell’anno 2020. Le statistiche sono state enunciate nel dettaglio da Teresa Lops.

Nel 2020 si sono verificati 118.298 incidenti stradali; 2395 casi hanno perso la vita a causa di questi incidenti e svariate migliaia di persone hanno risportato ferti e gravi e invalidanti per la vita con costi socio-sanitari altissimi.

Sono numeri inferiori rispetto alla media degli anni precedenti, dovuti al lockdown generalizzato durato alcuni mesi con conseguente riduzione della circolazione veicolare. Già questo 2021, anche se i dati aggregati non sono ancora disponibili, la cronaca registra un generale incremento dei sinistri.

Ma ciò che è emerso con maggiore vigore è stato l’appello rivolto alla Prefettura di Bari, lanciato dall’associazione vivilastrada nel corso della celebrazione eucaristica: affinché la prevenzione sia davvero efficace c’è bisogno di nuovo personale delle forze dell'ordine disponibile a fare divulgazione e formazione, o di nuove figure professionali che possano dare indicazioni e confrontarsi soprattutto con i ragazzi sui temi dell'educazione stradale, nonché sui rischi e i pericoli legati al mancato rispetto delle regole.

 
Condividi