Alunni di 4^ indenni, ma per un pelo. Forse infiltrazioni di umidità alla base del cedimento
Putignano Ba - Non c’è pace per le scuole comunali del comprensivo De Gasperi. Dopo il fuoco e l’allagamento con principio d'incendio in un bagno di servizio della Stefano da Putignano di alcuni giorni fa, è di ieri mattina la notizia di una pioggia di calcinacci in aula da un soffitto della vicina scuola elementare Di Mizio, appartenente allo stesso comprensivo.
Potrebbe essere stata provocata da infiltrazioni di umidità il cedimento di pezzi di intonaco che sono finiti proprio sopra due banchi della 4^D, dove di solito sono regolarmente sedute due alunne di quella classe. Per fortuna, anche questa volta nessuno si è fatto male, anche se la cosa si è verificata durante le ore di lezione. Ma a giudicare dalle condizioni generali di quel soffitto ripresi in un video amatoriale pervenuto in redazione, c’è poco da stare tranquilli.
La questione della manutenzione necessaria per quell’edificio è nota da tempo. Infatti la locale amministrazione è intervenuta più volte negli ultimi anni con interventi conservativi di cui l’ultimo lo scorso anno. Se tuttavia la caduta dei calcinacci è riconducibile alle infiltrazioni di umidità provenienti dal solaio è strano che nessuno si sia accorto delle prime avvisaglie: dalle macchie di umidità alla fessurazione dell’intonaco.
Due classi sono state ora spostate nell’edificio scolastico adiacente della Stefano da Putignano, dove peraltro, lo ricordiamo, circa venti giorni fa furono fatti intervenire i vigili del fuoco per un principio d’incendio che aveva causato la rottura delle tubature di un bagno di servizio. La fuoriuscita di acqua però fu provvidenziale per soffocare le fiamme che diversamente avrebbero potuto propagarsi in maniera incontrollata.