Il premio assegnato anche alla cittadina putignanese per aver raggiunto la media percentuale di raccolta differenziata del 75,7%

Putignano Comuni Ricicloni Puglia 2021Putignano Ba - Nel 2021 salgono a 113 i Comuni virtuosi della Regione Puglia. Tra questi, 8 sono Comuni Rifiuti Free. La raccolta differenziata al livello regionale sale al 54,68% e nei primi mesi del 2021 si attesta al 58,34%.

Sono tre comuni baresi tra quelli 'rifiuti free' individuati nel rapporto 2021 di Legambiente. Parliamo di Bitritto, Poggiorsini e Santeramo in Colle, che oltre ad aver superato il 65% di raccolta differenziata hanno anche contenuto la produzione pro capite di secco residuo al di sotto dei 75 Kg/anno/abitante.

Nonostante persista il fenonemo dell'abbandono di rifiuti nell'agro cittadino con conferimento di rifiuti ingobranti e anche pericolosi, ad oggi di fatto irrisolto, la città di Putignano risulta aver raggiunto una media del 75,7% di raccolta differenziata raggiunta nel 2020.

Per tale ragione la città del carnevale è stata premiata come "Comune Ricicloni Puglia 2021” e diventa una delle città pugliesi particolarmente virtuose nel riciclo.

È stato presentato nell’ambito dell’Ecoforum Puglia la 13esima edizione del Rapporto “Comuni Ricicloni Puglia 2021”. L’iniziativa, promossa da Legambiente Puglia con il patrocinio della Regione Puglia - Assessora alla Qualità dell’Ambiente e di ANCI Puglia, finalizzata a valorizzare le migliori esperienze dei Comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti.

Tra le città della Puglia premiate per la gestione virtuosa della raccolta differenziata c’è anche Putignano, con il 75,7% di raccolta differenziata nel 2020. Dato in crescita rispetto al 2019, quando la percentuale di raccolta differenziata era pari al 67,1%

«Un premio – dichiara Elisabetta Romanazzi, Assessora all’Ambiente di Putignano – che ci inorgoglisce e ripaga di tutto il lavoro che insieme ai cittadini sempre più attenti all’ambiente e alle associazioni del territorio stiamo portando avanti. Grazie alla rete che si è creata e a una sempre maggiore sensibilità verso il rispetto dell’ambiente, che passa anche dalla corretta differenziazione dei rifiuti, portiamo a casa questo risultato. Un risultato che, sono certa, non è un punto d’arrivo ma un motivo per migliorare sempre di più».

 
Condividi