Il locale circolo del Partito Democratico evidenzia i pesanti disagi a carico di studenti, insegnanti e personale della scuola a causa dei lavori avviati in concomitanza con la ripresa delle lezioni

Scuola Parini Putignano Opere mitigazione acque meteorichePutignano Ba - Classi improvvisate nei corridoi; attività scolastiche nei locali interrati; inquinamento acustico che disturba le ultime ore di lezione. Sono questi in sintesi alcuni dei disagi denunciati dal PD locale, con riferimento ai lavori di mitigazione e raccolta delle acque meteoriche presso la scuola media Parini di Putignano.

Come annunciato in un video dal Vice-Sindaco e Assessore ai lavori Pubblici Sandro D'Aprile alcune settimane fa, sono in corso di realizzazione 12 pozzi di dispersione che raccoglieranno tutte le acque che scendono da via Nardone e andranno a costituire una riserva idrica per la scuola.

Saranno sostituiti tutti i tronchi di fogna ubicati in Via Nardone, Via Bir El Gobi e via El Alamein e realizzate nuove a più capienti caditoie con relative griglie per il passaggio dell’acqua. Nel piazzale, per consentire la realizzazione dei pozzi, sono stati abbattuti alcuni alberi ma è prevista la loro immediata sostituzione.

Dure le obiezioni del gruppo politico facente capo al Partito Democratico, come si legge chiaramente in una nota postata sui social qualche ora fa: L’Assessore e il tempismo perfetto.

- ANNO 2020​: inizio anno scolastico “polo Liceale Majorana Laterza” e ​​inizio lavori del ponte di via Conversano.

- ANNO 2021​: inizio anno scolastico scuola media “G. Parini” e inizio lavori di mitigazione e raccolta delle acque meteoriche.

Caro Vicesindaco - Prosegue la nota, con riferimento all'assessore ai lavori pubblici Sandro D'Aprile - Per limitare al massimo il disagio degli studenti che frequentano le scuole in prossimità delle quali sono previsti lavori, si adotta una programmazione temporale diversa o, in alternativa, si cercano soluzioni adeguate per studenti, docenti e genitori prima dell’inizio dell’anno scolastico, di concerto con il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione...


A seguire l'elenco dei disagi lamentati:

Situazione attuale della scuola Parini:
-classi improvvisate nei corridoi
-attività scolastiche nei locali interrati
-inquinamento acustico che disturba le ultime ore di lezione.

E ci auguriamo che i lavori terminino tra 40/ 50 giorni come annunciato nel Suo video, perché sul cartello di cantiere, per prassi, la data di fine lavori non è indicata!

Ad onor del vero, va ricordato che sussiste apposita ordinanza sindacale che dispone inizio dei lavori dopo le ore 12, predisposta dalla locale amministrazione, proprio al fine di limitare al massimo i disagi alla popolazione scolastica. (n.d.r.).

 
Condividi