Annunciato uno sciopero per la mancata deroga da parte della Prefettura di Bari sui doppi orari di entrata e uscita

Liceo Majorana Laterza Putignano IngressoPutignano Ba - I rappresentanti d'Istituto del liceo Majorana-Laterza di Putignano, hanno inviato una nota a tutti gli studenti e ai loro genitori, annunciando l'intento di organizzare uno sciopero studentesco, a causa della mancata deroga da parte della Prefettura di Bari agli ingressi scaglionati, stante la concreta difficoltà ad ottemperare alle attuali disposizioni.

In particolare si chiedeva alla Prefettura di fissare  l'ingresso alle ore 8:30 per tutti gli studenti e di uscita alle ore 12:30 (per gli studenti del biennio il lunedì, mercoledì e venerdì), alle ore 13:30 (per gli studenti del biennio il martedì, giovedì e sabato, e regolarmente per gli studenti del triennio) come di consueto.

Il Testo della nota studentesca.

La mancata deroga da parte del Prefetto implicherebbe quindi la divisione degli studenti in due gruppi, il primo (formato da classi prime, seconde, terze, quarte e alcune quinte come da circolare n^ 36 a.s. 21/22) che conta il 75% degli studenti, entrerebbe a scuola alle ore 8:00 e uscirebbe alle 11:40 (solo per le classi del biennio il lunedì, mercoledì e venerdì) o alle ore 12:40 (per le classi del biennio il martedì, giovedì e sabato, per le altre classi tutti i giorni della settimana). Il secondo gruppo (formato da alcune classi quinte come da circolare n^36 a.s. 21/22) sarebbe invece obbligato ad entrare a scuola alle ore 9:40 e uscire da scuola alle ore 14:40 in osservanza delle 5 ore previste dal nostro Istituto in ragione dei servizi educativi da esso offerti.

Questa decisione, sostenuta dalla Prefettura di Bari, ha una serie di fallacie logiche e/o logistiche che hanno portato noi Rappresentanti d’Istituto a maturare l’idea di uno sciopero generale degli studenti. A seguire le motivazioni:

Punto primo: Agli studenti non viene garantita la possibilità di trasferirsi nelle ore antecedenti all’ingresso a scuola o nelle ore successive l’uscita da scuola dal proprio Comune di domicilio al Comune di Putignano, sede del Liceo Majorana-Laterza, e viceversa. Talora fosse anche garantito il servizio di trasporto da tutti i paesi dai quali o verso i quali gli studenti si muovono, questo non verrebbe incontro alle esigenze di routine di intere famiglie, i cui figli sarebbero costretti addirittura (nel caso fossero studenti del quinto anno) a tornare a casa da scuola non prima delle ore 16:00 per via della carenza di servizi di trasporto. Talora invece gli studenti si dovessero adeguare agli orari disposti dai trasporti pubblici, si creerebbe fuori dall’edificio scolastico un assembramento senza pari tutti i giorni, in quanto anche studenti che è previsto entrino alle ore 9:40 arriverebbero a scuola nello stesso orario in cui vi arriverebbero gli studenti che entrano alle ore 8:00. Inoltre, gli studenti che uscirebbero alle ore 14:40 non riuscirebbero a rientrare in tempo a casa e a studiare per poi prendere parte alle varie attività extra scolastiche alle quali tutti gli studenti partecipano in misure diverse.

Punto secondo: Il Liceo Majorana-Laterza dispone di adeguati spazi e comprovati percorsi tali da garantire l’ingresso scaglionato a circa 1.200 studenti, la totalità quindi degli studenti dell’istituto. Dividere gli ingressi e far seguire rigidamente (come già avviene ed è avvenuto) i percorsi segnati agli studenti garantisce nel nostro liceo la quasi totale assenza di gravi assembramenti all’interno e addirittura fuori dalle mura scolastiche. Dividere in due turni di orario gli ingressi, dunque, arrecherebbe solo un rallentamento della didattica e del normale svolgimento delle lezioni già di per se rallentato dall’ottemperanza zelante che tutto l’istituto ha delle vigenti norme anti covid.

All’attenzione degli studenti e dei loro genitori, inoltre, vorremmo porre in luce la scarsa e carente organizzazione, da parte delle autorità competenti, nel gestire la comunicazione con le ditte di trasporti (pubblici e privati) in vista della ripartenza e della riapertura delle scuole. Non è la prima volta (vedasi il disagio creato dall’inadeguatezza dei trasporti che portò, meno di un anno fa, a ricorrere alla Didattica a Distanza per tutti gli studenti del Sud Est Barese) che noi studenti ci troviamo ad assistere inermi all’inadeguatezza e alla mala gestione della cosa pubblica da parte delle autorità cosiddette competenti.

Per questo, noi rappresentanti del liceo Majorana Laterza, indiciamo ufficiosamente sciopero studentesco il giorno Lunedì 20 Settembre per tutta la durata della giornata scolastica.

Gli studenti sono invitati in gran numero a non presentarsi a scuola, e a manifestare il proprio assenso tramite segnalazioni di disagi privati o che riguardano una fetta di popolazione scolastica a noi rappresentanti, che raccoglieremo tutte queste testimonianze e le porremo all’attenzione del Prefetto tramite lettera, che già stiamo redigendo con l’aiuto di professionisti competenti.

Invitiamo i genitori a confrontarsi tra loro laddove possibile e (se dovessero ritenere sia il caso) esporre anche loro le proprie perplessità all’Ufficio della Prefettura.

Laddove entro Lunedì 20 non si sia giunti ad una soluzione, è previsto che gli studenti tutti si presentino martedì 21 settembre a scuola negli orari a loro indicati nell’ultima circolare, attenendoci quindi alle regole per ora imposteci, segnalando tuttavia ai rappresentanti di classe della loro classe tutti i disagi causati dalla attuale situazione, disagi che saranno tramite loro raccolti e condivisi con tutto l’istituto e alla presenza di noi Rappresentanti degli Studenti in auditorium, all’attenzione della Dirigente Scolastica, già conscia delle opinioni degli studenti e che si è dimostrata capace di ascoltare le necessità dei membri dell’istituto.

Confidiamo nella collaborazione di tutti voi e degli studenti, confidiamo nel senso comune di unione per una giusta causa dei genitori e confidiamo soprattutto nel fatto che, sebbene la generazione di cui fa parte l’attuale classe dirigente non sia sempre in grado di ottemperare al proprio ruolo autoritario, non sia troppo tardi per formare il senso civico da cittadini della classe dirigente del domani. (li, 19/09/2021. Il Rappresentante d’Istituto).

Ora si attendono sviluppi nelle prossime ore, anche a seguito delle dure posizioni prese anche dai sindacati della scuola.

Aggiornamento ore 13:00: alla manifestazione hanno aderito tutti i 1.200 studenti del polo liceale Majorana - Laterza di Putignano.

 
Condividi