Serviranno ad evitare allagamenti su quel tratto di strada in caso di forti precipitazioni piovose

Auto in panne per il maltempo low 2Putignano Ba – Partiranno abreve i lavori che prevedono il potenziamento degli impianti di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche in Via della Repubblica e sono già in esecuzione quelli presso la Scuola Media “Parini”.

Tali opere serviranno a mitigare il fenomeno degli allagamenti in quelle aree che, in caso di forti temporali, fino ad oggi, sono stati causa di scantinati allagati, autoveicoli trascinati dall’acqua e tanto lavoro per i Vigili del Fuoco.

Un annoso problema che potrebbe essere presto risolto grazie al recente finanziamento regionale di 1,2 milioni euro, ottenuto dalla locale amministrazione. Va tuttavia ricordato, ad onor del vero che il progetto per la realizzazione di un “Impianto di raccolta, trattamento e smaltimento acque meteoriche Viale della Repubblica”, era già stato inserito dalla vecchia amministrazione Giannandrea nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017-2019, per l’importo di 650mila euro.

Impianto raccolta acque meteoriche Viale Repubblica PutignanoL’intervento di Impianto di raccolta, trattamento e smaltimento acque meteoriche, prevede anche numerose  componenti tecnologiche (pozzi disperdenti, manufatti in calcestruzzo, prefabbricati, finalizzate non solo alla mitigazione del rischio idrogeologico, ma anche al riutilizzo per usi civili delle acque meteoriche.

Nello specifico il progetto prevede l’ampliamento della rete pluviale già esistente e la realizzazione di nuova rete per 240 metri di condotta interrata con relative opere accessorie e la realizzazione di impianti sotteranei di trattamento di acque di prima e seconda pioggia che saranno utilizzati come riserva idrica (irrigazione verde pubblico, riserva anti incendio) nel rispetto del D. lgs. 152/06 e ss.

I lavori stanno interessando al momento la pertinenza della Scuola Media Parini e si svilupperanno successivamente lungo Via della Repubblica.

 
Condividi