Ripuliti gli spazi esterni. Alla Parini si lavora per mitigare gli allagamenti. Quasi conclusa la ristrutturazione della Minzele

Mitigazione idrogeologica Scuola Parini PutignanoPutignano Ba – Il Comune di Putignano si prepara a riaccogliere gli studenti in classe per l’inizio, ormai imminente, delle lezioni. L’assessore ai lavori pubblici Sandro D’Aprile ha comunicato nei giorni scorsi che a tal proposito si è provveduto allo sfalcio d’erba e alla pulizia degli spazi esterni agli edifici scolastici comunali.

Nel contempo sono partiti i lavori di mitigazione e raccolta dell’acqua meteorica alla scuola media Parini, dove da alcuni decenni si verificano pesanti allagamenti in occasione di eventi meteorologici importanti. Si tratta di opere finanziate per 1,2 milioni di euro (in abbinamento con quelli destinati al viale della Repubblica ).

Entro la metà di settembre verranno realizzati 12 pozzi di dispersione che raccoglieranno tutte le acque che scendono da via Nardone e andranno a costituire una riserva idrica per la scuola. Saranno sostituiti tutti i tronchi di fogna ubicati in Via Nardone, Via Bir El Gobi e via El Alamein e realizzate nuove a più capienti caditoie con relative griglie per il passaggio dell’acqua. Nel piazzale, per consentire la realizzazione dei pozzi, sono stati abbattuti alcuni alberi ma è prevista la loro immediata sostituzione.

Buone notizie anche la scuola elementare Minzele di Via Roma. La soprintendenza ai beni culturali ha dato il definitivo via libera per concludere i lavori di Ristrutturazione Scuola Minzele Putignanoristrutturazione e ammodernamento degli impianti. In particolare, sono stati scelti i nuovi pavimenti per le aule e per i corridoi, insieme ai nuovi infissi.

In queste settimane proveremo a incrociare ai lavori di efficientamento quelli per l’adeguamento antincendio, avviati a seguito di un nuovo finanziamento di 70mila euro. Per fine anno – Assicura l’Assessore D’Aprile - la scuola tornerà a disposizione dei nostri piccoli concittadini.

 
Condividi