Al Consiglio Regionale la premiazione dei giornalisti vincitori

Premio Tommaso Francavilla 21Castellana Grotte Ba - E’ giunto alla sesta edizione il Premio Nazionale di Giornalismo “Tommaso Francavilla”, intitolato al giornalista, scrittore, storico e commentatore politico castellanese prematuramente scomparso.

Un’iniziativa promossa dall’associazione “La Piazza” di Alberobello, con il patrocinio del Consiglio regionale di Puglia e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia ed il sostegno dei Comuni di Castellana Grotte e di Alberobello.

La cerimonia di premiazione 2021 si è svolta ieri mattina, 7 luglio, in Regione alla presenza della Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, del vice sindaco di Castellana Grotte prof.ssa Franca de Bellis in rappresentanza dell’ente, del sindaco di Alberobello Michele Longo e di una rappresentanza della famiglia Francavilla fra cui la moglie di Tommaso Francavilla, Lila Lippolis.

“E’ un grande piacere per me rappresentare il sindaco di Castellana Grotte e l’ente in questa occasione, – ha sottolineato l’Assessore Franca de Bellis durante la premiazione – sono particolarmente lieta di essere qui perché, come cugina di Tommaso, con lui ho condiviso molti percorsi. Sono stata quindi una testimone privilegiata della sua passione per la cultura, la storia, la politica ed il giornalismo, tante sue sfaccettature ricordate oggi più che mai con questo Premio e da portare ad esempio per i giovani che si affacciano al lavoro di giornalista”.

Premio Francavilla 21Il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, ha evidenziato il valore di questo Premio Nazionale per ricordare il celebre castellanese. “Ricordo sempre Tommaso con grande affetto e stima per il suo impegno civico, sociale e politico, – commenta De Ruvo – e lo dimostriamo concretamente come ente sostenendo l’iniziativa, nonostante le difficoltà economiche del momento. Riteniamo infatti importante rinnovare il Premio Francavilla che mira a portare Tommaso e la sua azione politica e giornalistica ad esempio per le nuove leve del giornalismo”.

Per la cronaca, l’edizione 2021 del Premio Nazionale di Giornalismo “Tommaso Francavilla” è stato assegnato a Gaetano Campione, firma di “La Gazzetta del Mezzogiorno”, premiato dalla Presidente Capone insieme a Francesca Francavilla, figlia di Tommaso Francavilla.

Premiati, inoltre, Maria Lucrezia Argentiero di touringclub.it Milano, e Maria Cristica De Carlo di TRM. Per i partecipanti al master di giornalismo un riconoscimento è andato a Beatrice Maroni de InCronaca, testata on line del master di giornalismo di Bologna. La giuria ha assegnato, inoltre, un premio speciale alla giornalista Grazia Rongo di Telenorba.

 
Condividi